Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

Manganese-substituted kesterite thin-films for earth-abundant photovoltaic applications

Pubblicazioni - Articolo ISI

Manganese-substituted kesterite thin-films for earth-abundant photovoltaic applications

Sono stati depositati film sottili di Cu2MnSnS4 (CMTS) con un processo a due step sviluppato in RSE come alternativa al più noto Cu2ZnSnS4. Il CMTS è stato caratterizzato per identificare difetti e comprendere i bassi valori di efficienza delle relative celle FV.

I dispositivi fotovoltaici a film sottile basati su CdTe e Cu(In,Ga)Se2 trovano nella tecnologia basata sul Cu2ZnSn(S,Se)4 un’alternativa più ecologica. Per ridurre ulteriormente i costi di produzione e migliorare la sostenibilità, altri metalli abbondanti, come il manganese, possono essere testati come potenziale alternativa allo zinco. Il Mn è un elemento sicuro e abbondante in natura e può essere utilizzato per creare calcogenuri quaternari con rame e stagno da testare come materiali assorbitori di radiazione.

 

Questo lavoro riporta la crescita e la caratterizzazione di film sottili Cu2MnSnS4 prodotti con un processo di deposizione in due fasi. I precursori metallici sono stati depositati mediante sputtering il cui multi-strato è successivamente trattato termicamente ad alte temperature in atmosfera di zolfo. Gli strati, ottenuti in un regime di composizioni Cu-poor Mn-poor, sono stati testati in dispositivi solari con un’efficienza record dell’1,13% e un’elevata tensione a circuito aperto di circa 445 mV erogata dal dispositivo campione dopo oltre un anno dal primo Misura PV.

 

Misure di diffrazione di raggi X e le spettroscopie di fotoelettroni da raggi X, Raman, fotoluminescenza e ammettenza sono state utilizzate per studiare la difettosità del Cu2MnSnS4 verificando uno scenario con un elevata tipologia di difetti. Per promuovere lo sviluppo del fotovoltaico basato su Mn, la metodologia di sintesi dovrebbe deve essere ottimizzata così come l’architettura del dispositivo FV finale.

Progetti

Commenti