Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

MIP-Assisted 3-Hole POF Chip Faced with SPR-POF Sensor forGlyphosate Detection

Pubblicazioni - Articolo ISI

MIP-Assisted 3-Hole POF Chip Faced with SPR-POF Sensor forGlyphosate Detection

Applicazione del dispositivo realizzato con chip chimico e con interrogatore basato sul fenomeno della risonanza plasmonica per la misura di glifosato.

Il presente studio propone l’applicazione di un sistema di sensori ottico-chimici di recente sviluppo per la misura del glifosato. Il dispositivo sonda la variazione dell’indice di rifrazione in un chip chimico basato su fibra ottica di plastica (POF) in cui sono stati creati tre microfori ortogonali e riempiti con polimero a stampo molecolare a base acrilica.

 

Questo chip sensibile è collegato in serie a una piattaforma SPR-POF con nanofilm d’oro; l’interazione chimica nel chip è in grado di modificare la risonanza plasmonica di superficie (SPR) sfruttando la variazione nella propagazione multimodale della fibra POF. Pertanto, il film d’oro della piattaforma SPR-POF non è coperto dallo strato di MIP, ma l’interazione tra l’analita (glifosato) e i siti di combinazione specifici del polimero avviene nel nucleo della guida d’onda.

 

La soluzione del campione viene depositata sul chip mentre una goccia d’acqua viene mantenuta costantemente al di sopra della superficie d’oro. Il dispositivo è stato applicato per la prima volta per la misura del glifosato in campioni d’acqua. L’elevata sensibilità e selettività e i test su campioni reali evidenziano le buone prestazioni dei sensori sviluppati.

Progetti

Commenti