Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo

Modelli e strumenti di intervento

pubblicazioni - Articolo

Modelli e strumenti di intervento

Dato il ruolo crescente del concetto di resilienza nella gestione dei sistemi elettrici moderni in caso di minacce naturali e antropiche, questo reference paper presenta la definizione data dal Working Group CIGRE C4.47 alla resilienza dei sistemi elettrici.

Il termine resilienza è stato usato per molti decenni in campi di conoscenza molto diversi. Nel settore elettrico, l’impatto negativo dei rischi naturali e di origine antropica sulle infrastrutture critiche ha portato i governi, le autorità di regolamentazione, i servizi pubblici e gli altri soggetti interessati a formalizzare un quadro di riferimento per controllare e migliorare la resilienza. In sostanza, tale formalizzazione mira a definire strategie per migliorare la capacità di un’infrastruttura critica di anticipare e prepararsi a situazioni critiche, per assorbire gli impatti dei rischi, prevenire il deterioramento del servizio fino al punto di guasto, per rispondere e riprendersi rapidamente dalle interruzioni, e per apportare adattamenti che si sforzano di fornire servizi essenziali in una nuova condizione.

Nonostante i numerosi tentativi di definire la resilienza da parte di organizzazioni di tutto il mondo nelle comunità dell’energia e dell’ingegneria energetica, non esiste ancora una definizione universalmente accettata perché la resilienza è un concetto multidimensionale e dinamico. La resilienza non è semplicemente “la capacità di rimbalzo” dopo un guasto; un’organizzazione che cerca di essere altamente resiliente deve anche concentrarsi continuamente su aspetti legati al potenziale di guasti multipli a tutti i livelli dell’organizzazione, per trovare opportunità di migliorare la propria preparazione alle emergenze e le pratiche operative prima, durante e dopo gravi disturbi e interruzioni del servizio, nonché miglioramenti basati sugli insegnamenti tratti da eventi passati.

 

Scarica Copertina_Indice

Progetti

Commenti