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pubblicazioni - Memoria

Modelling and simulation of EV high-power recharging pools with stationary storage

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Modelling and simulation of EV high-power recharging pools with stationary storage

Questo articolo presenta l’attività di modellazione e simulazione condotta per una stazione di ricarica ad alta potenza connessa alla rete di distribuzione in bassa tensione e accoppiata con un sistema di accumulo stazionario.

Le stazioni di ricarica ad alta potenza verranno ampiamente installate lungo i principali corridoi stradali al fine di garantire una ricarica veloce per i veicoli elettrici. Queste infrastrutture possono richiedere alla rete elettrica significativi livelli di potenza, che la rete potrebbe non essere sempre in grado di fornire. In questo contesto, lo i sistemi di accumulo stazionario possono coprire i picchi di potenza di ricarica, limitando la massima richiesta di potenza alla rete, evitando allo stesso tempo la necessità di potenziare della connessione alla rete.

 

In questo articolo viene presentata l’attività di modellazione e simulazione di una stazione di ricarica ad alta potenza connessa alla rete di distribuzione in bassa tensione e accoppiata con un sistema di accumulo stazionario. Al fine di investigare le prestazioni e i vantaggi di sistemi di ricarica veloce integrati con sistemi di accumulo e connessi in bassa tensione è stato sviluppato e presentato un modello di simulazione che ha permesso di valutare diverse possibili configurazioni e logiche di gestione dei flussi energetici.

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