Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Multi-Energy Systems and Sector Coupling Through Participation in Multi-Markets

Pubblicazioni - Memoria

Multi-Energy Systems and Sector Coupling Through Participation in Multi-Markets

In questo documento viene analizzata la capacità dei sistemi multi-energia (MES) di acquisire risorse dai mercati energetici per soddisfare la domanda e supportare i gestori di sistema (trasmissione/distribuzione) fornendo flessibilità. Il documento offre una panoramica delle simulazioni di un MES che partecipa a più mercati.

In questo documento viene analizzata la capacità dei sistemi multi-energetici (MES) di acquisire risorse dai mercati energetici per soddisfare la domanda e supportare gli operatori di sistema (trasmissione/distribuzione) fornendo flessibilità. La partecipazione dei MES a più mercati rappresenta un’opportunità e ci si aspetta che le regole di mercato siano progettate per facilitare il loro coinvolgimento.

 

Il documento offre una panoramica delle simulazioni di un MES che partecipa a più mercati. Il MES acquisisce risorse per soddisfare la domanda nel (molto) breve termine (vale a dire, il giorno prima e l’intraday) sui mercati energetici, dove agisce come responsabile del bilanciamento (BRP). Sui mercati energetici il MES acquista le risorse più economiche per soddisfare la domanda e vende gli eccessi di produzione ai prezzi più alti.

 

Inoltre, il MES partecipa ai mercati della flessibilità per aumentare i propri ricavi e offrire supporto agli operatori di sistema che affrontano problemi di sicurezza e affidabilità. È stata implementata una programmazione lineare mista intera di co-ottimizzazione dotata di un modello di flessibilità per portare avanti le simulazioni di partecipazione a mercati multipli e l’indicatore economico è stato adottato per la fase di valutazione. Un sistema di teleriscaldamento operante nell’area di Milano è stato adottato come MES reale da simulare.

Progetti

Commenti