Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Optimal Control of a Wind Farm-BESS Unit toCombine Synthetic Inertia and Fast Reserve

Pubblicazioni - Memoria

Optimal Control of a Wind Farm-BESS Unit toCombine Synthetic Inertia and Fast Reserve

Il presente lavoro introduce una strategia di controllo basata sul Model Predictive Control (MPC) per controllare lo scambio di potenza attiva di un’unità composta da un parco eolico e da un sistema di accumulo di energia a batteria al fine di eseguire i servizi di Inerzia Sintetica e Regolazione Veloce della frequenza.

Il presente lavoro introduce una strategia basata sul Model Predictive Control (MPC) per controllare in modo ottimale lo scambio di potenza attiva di un’unità composta da un parco eolico (WF) e da un sistema di accumulo di energia a batteria (BESS). In particolare, l’obiettivo del controllore è quello di combinare un Servizio di Inerzia Sintetica (SIS) con il Servizio di Riserva Veloce (FRS) come definito dal Gestore del Sistema di Trasmissione (TSO) italiano.

 

Vengono quindi definite versioni specifiche del controllore MPC per realizzare uno dei due servizi o per fornirli entrambi contemporaneamente. Vengono stabilite regole appropriate per passare da un algoritmo di controllo all’altro e ottenere una combinazione efficace di FRS e SIS. I risultati della simulazione mostrano le potenzialità dell’approccio proposto.

Progetti

Commenti