Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Optimal distributed control of hybrid AC/DC grids

Pubblicazioni - Memoria

Optimal distributed control of hybrid AC/DC grids

Questo lavoro propone uno schema di controllo gerarchico e distribuito basato sul Model Predictive Control applicato a ciascuna porzione di rete e in grado di risolvere localmente la gestione della potenza agendo sulle risorse locali. L’intera architettura di controllo distribuito è stata applicata e verificata sperimentalmente attraverso la Distributed Energy Resources Test Facility di RSE, evidenziando elevate prestazioni in termini di pronta azione di controllo e compensazione dei disturbi.

La decentralizzazione del sistema elettrico richiede lo sviluppo di nuovi algoritmi di controllo per compensare la natura intermittente e non deterministica dell’energia prodotta da fonti rinnovabili non programmabili e di quella consumata da alcuni nuovi carichi elettrici, come i veicoli elettrici e le pompe di calore.

 

Generalmente la gestione delle reti elettriche è realizzata mediante un controllo centralizzato, che presenta il vantaggio della piena controllabilità del sistema ma gli svantaggi di una ridotta scalabilità e di un’elevata complessità. Per risolvere questi problemi, questo lavoro propone uno schema di controllo gerarchico e distribuito basato sul Model Predictive Control applicato a ciascuna porzione di rete e in grado di risolvere localmente la gestione della potenza agendo sulle risorse locali.

 

Tali controllori locali sono inoltre interfacciati con un supervisore distribuito finalizzato a gestire lo scambio di flessibilità tra le porzioni di rete agendo sulle interfacce tra rete AC e DC. L’intera architettura di controllo distribuito è stata applicata e verificata sperimentalmente attraverso la Distributed Energy Resources Test Facility di RSE, evidenziando elevate prestazioni in termini di pronta azione di controllo e compensazione dei disturbi.

 

Progetti

Commenti