Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

PKI implementation for the cybersecurity of electricvehicle charging infrastructures

Pubblicazioni - Memoria

PKI implementation for the cybersecurity of electricvehicle charging infrastructures

L’articolo analizza l’implementazione di una PKI per i sistemi di ricarica dei veicoli elettrici, concentrandosi su un ambiente di prova conforme a una specifica pubblica per l’interoperabilità. L’articolo pone l’accento sulla cybersecurity attraverso servizi PKI come i certificati digitali e la crittografia per comunicazioni sicure di telecontrollo.

In questo articolo descriviamo l’implementazione di un’infrastruttura a chiave pubblica nel contesto delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. Viene fornita una panoramica generale delle architetture di infrastrutture a chiave pubblica applicabili e viene presentato l’ambiente di test in fase di sviluppo per implementare la comunicazione di telecontrollo tra un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici e un operatore remoto incaricato di fornire servizi di flessibilità.

 

Questo ambiente di test è progettato per essere conforme alla specifica pubblica “Charging Infrastructure Controller (CIR) for electric vehicles” ed è adottato in una sperimentazione per verificare l’interoperabilità delle implementazioni, che coinvolge costruttori di dispositivi e operatori remoti. In particolare, ci si concentra su
i requisiti di cybersecurity che si basano sui servizi forniti da un’infrastruttura a chiave pubblica, certificati digitali e crittografia per la protezione della comunicazione dei dati di telecontrollo.

 

Progetti

Commenti