Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Propagating the uncertainties of the overhead line span vulnerability model up to the failure return period in case of extreme events

Pubblicazioni - Memoria

Propagating the uncertainties of the overhead line span vulnerability model up to the failure return period in case of extreme events

Nella metodologia di analisi di resilienza si introduce un approccio basato sul Point Estimation Method per stimare le distribuzioni di probabilità del tempo di ritorno del guasto delle campate di tre linee aeree di trasmissione, a partire dalle incertezze negli input del modello di vulnerabilità.

Il funzionamento di una rete elettrica può essere compromesso dall’occorrenza di eventi climatici estremi che possono danneggiare i componenti della rete. Valutare la resilienza, cioè l’abilità del sistema elettrico di limitare l’estensione, la severità e la durata della propria degradazione a seguito di un evento estremo, diventa fondamentale. In questo contesto, è importante identificare e propagare le fonti di incertezza che entrano nei modelli matematici e che impattano gli output di interesse.

 

Si introduce, quindi, nella metodologia di analisi di resilienza un approccio basato sul Point Estimation Method per stimare le distribuzioni di probabilità del tempo di ritorno del guasto delle campate di tre linee aeree di trasmissione, a partire dalle incertezze negli input del modello di vulnerabilità. I risultati mostrano che l’approccio proposto è adeguato a propagare l’incertezza e si evidenziano diversi comportamenti delle campate in termini di incertezza nella probabilità di guasto.

Progetti

Commenti