Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Protecting Operators During Firefighting Operations Near Overhead Transmission Lines

Pubblicazioni - Memoria

Protecting Operators During Firefighting Operations Near Overhead Transmission Lines

Il documento affronta le procedure adottate in Italia per limitare i rischi combinati per il sistema elettrico, i vigili del fuoco e la popolazione in presenza di incendi boschivi in prossimità delle linee di trasmissione.

Gli incendi che si sviluppano in prossimità delle linee di trasmissione espongono i vigili del fuoco, l’ambiente e il sistema elettrico a forti sollecitazioni. I vigili del fuoco devono gestire situazioni complesse in termini di limitazione e riduzione dell’estensione e dell’impatto dell’incendio, impostando la strategia più adeguata a combattere un nemico così difficile.

 

Le linee di trasmissione costituiscono per loro un carico di lavoro aggiuntivo, perché è necessario adottare precauzioni specifiche per gestire un nuovo rischio oltre alle fiamme e al fumo: il rischio elettrico che può portare all’elettrocuzione. Il documento affronta le procedure adottate in Italia per limitare i rischi combinati per il sistema, i vigili del fuoco e la popolazione in presenza di incendi boschivi in prossimità delle linee di trasmissione.

 

Diversi punti aperti sono ancora da affrontare e richiedono attività di ricerca, con particolare riferimento al comportamento dello spazio d’aria tra conduttore e terra in presenza di incendi vicini e durante le operazioni di spegnimento.

Progetti

Commenti