Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Scenari di disponibilità di risorsa idrica futura in Italia per effetto dei cambiamenti climatici

Pubblicazioni - Memoria

Scenari di disponibilità di risorsa idrica futura in Italia per effetto dei cambiamenti climatici

Sono state analizzate le proiezioni di ruscellamento in Italia del periodo 2021-2100, generate a partire da un ensemble di 18 scenari climatici da cui si è riscontrata una forte variabilità degli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio, con impatti più considerevoli nel Sud Italia e nelle isole. Dal confronto fra i vari scenari emissivi si deduce che lo sforzo di mitigazione risulta fondamentale per mantenere la stazionarietà della disponibilità idrica nel territorio.

Con la finalità di stimare gli effetti a breve e lungo termine dei cambiamenti climatici sulla producibilità idroelettrica, fortemente correlata al ruscellamento superficiale, sono state generare traiettorie di quest’ultima variabile fino al 2100, per ciascuna zona del mercato elettrico italiano, in risposta a diversi scenari climatici. In particolare, sono state utilizzare 18 proiezioni di precipitazione mensile e temperatura media mensile come ingresso al modello distribuito di bilancio idrologico BIGBANG, che ha fornito le proiezioni delle componenti del bilancio idrologico, tra cui il ruscellamento.

 

In base ai risultati ottenuti, si evidenzia come le variazioni climatiche influiscano sulla risorsa idrica in modo non uniforme tra le diverse aree del territorio italiano, registrando decrescite percentuali sempre più significative spostandosi verso Sud. L’incertezza derivante dagli scenari di emissione risulta sicuramente preponderante rispetto a quella modellistica, facendo emergere come le misure di mitigazione dei cambiamenti climatici tipiche dello scenario RCP 2.6 conducono a una stabilità complessiva del sistema, prevedendo incrementi (per quanto modesti) della disponibilità di risorsa sul territorio.

 

Al contrario, nel caso dello scenario di business as usual RCP 8.5, gli effetti delle alterazioni idro-meteorologiche sono molto più rilevanti, tanto che nelle aree del Sud, dove già i valori storici sono attualmente ridotti rispetto al resto del paese, essi prefigurerebbero condizioni di crisi idrica estreme.

Progetti

Commenti