Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo

Smart Grid: le iniziative internazionali di test e dimostrazione

pubblicazioni - Articolo

Smart Grid: le iniziative internazionali di test e dimostrazione

L’articolo ha l’obiettivo di analizzare gli sforzi nelle più importanti iniziative di test e dimostrazione sulle smart grid condotte in diverse parti del mondo e di mettere in luce potenziali sinergie, differenze, sovrapposizioni con le priorità e il percorso seguito in Europa.

L’articolo ha l’obiettivo di analizzare gli sforzi nelle più importanti iniziative di test e dimostrazione sulle smart grid condotte in diverse parti del mondo e di mettere in luce potenziali sinergie, differenze, sovrapposizioni con le priorità e il percorso seguito in Europa. L’analisi condotta in Europa sulla base dei risultati del Joint Research Center europeo ha mostrato che per le attività di dimostrazione e deployment di smart grid gli ostacoli e le sfide appaiono ancora a livello sociale e regolatorio (piuttosto che nei vincoli tecnici).

Nei casi extraeuropei la rassegna è stata dedicata a paesi con caratteristiche molto diverse. Tuttavia, in ciascuno di essi, la smart grid costituisce una parte cruciale della strategia dei governi per raggiungere gli obiettivi comuni di sicurezza energetica e crescita economica a basse emissioni di carbonio, ed è fondamentale che i governi mettano investimenti significativi nello sviluppo di progetti di dimostrazione.

La sfida più difficile per ottenere una smart grid di successo sta nel guadagnare il sostegno dei consumatori. In realtà la smart grid produce benefici importanti per i consumatori, ma questi hanno un costo significativo e, a livello individuale, la loro necessità si può sentire meno immediata. Per raggiungere l’attivo coinvolgimento dei consumatori le utility dovrebbero essere meno tecnocratiche nei rapporti con loro, i consumatori non considerare l’energia elettrica come garantita e sempre disponibile.

Progetti

Commenti