Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

Strategic decision-making support for distribution system planning with flexibility alternatives

Pubblicazioni - Articolo ISI

Strategic decision-making support for distribution system planning with flexibility alternatives

Questo articolo propone una metodologia di Analisi Costi-Benefici Multi-Criterio basata sulla Teoria delle Decisioni (DT-MCA-CBA) per la valutazione di iniziative di smart grid che catturi la complessità delle attività di pianificazione del sistema di distribuzione in cui la flessibilità compete con l’espansione della rete. La metodologia è applicata a un caso di studio comparativo riguardante quattro diversi approcci per la pianificazione del sistema di distribuzione. È stato sviluppato un software web-based per fornire un nuovo strumento di supporto decisionale per la pianificazione strategica di un sistema di distribuzione smart.

La trasformazione del sistema energetico in corso richiede di ripensare le pratiche di pianificazione e gestione dei diversi segmenti per accogliere i cambiamenti necessari e sfruttare le opportunità future. Questo articolo riguarda nuovi approcci per valutare iniziative che comportano l’uso della flessibilità da parte degli utenti connessi alla rete.

 

Il lavoro propone una metodologia di Analisi Costi-Benefici Multi-Criterio basata sulla Teoria delle Decisioni (DT-MCA-CBA) per iniziative di smart grid che catturi la complessità delle attività di pianificazione del sistema di distribuzione in cui la flessibilità compete con l’espansione della rete.

 

Basata su linee guida internazionali, la metodologia proposta DT-MCA-CBA valuta sistematicamente gli impatti materiali e immateriali, considerando molteplici criteri contrastanti. La metodologia DT-MCA-CBA si basa su un nuovo approccio che combina MCA e teoria delle decisioni per identificare l’opzione più conveniente in un problema decisionale complesso modellando la prospettiva degli stakeholder con la regola decisionale MiniMax regret (“minimizzazione del massimo rimpianto”).

 

La metodologia DT-MCA-CBA proposta viene applicata ad un caso di studio comparativo riguardante quattro diversi approcci per la pianificazione del sistema di distribuzione. È stato sviluppato un software web-based che implementa il quadro decisionale proposto e la metodologia DT-MCA-CBA per fornire un nuovo strumento di supporto decisionale per la pianificazione strategica di un sistema di distribuzione smart.

Progetti

Commenti