Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Study of surge protection in MVDC networks using a solid-state breaker/limiter

Pubblicazioni - Memoria

Study of surge protection in MVDC networks using a solid-state breaker/limiter

L’articolo analizza i picchi di tensione causati dall’interazione tra una rete MVDC e dei dispositivi interruttori/limitatori a stato solido a fronte di eventi di guasto. Lo studio discute la possibilità di limitare i picchi di tensione sfruttando opportunamente i componenti costitutivi dell’interruttore/limitatore, evitando l’installazione di scaricatori di sovratensione.

La ricerca sulle reti MVDC magliate è in aumento, per superare i limiti delle tradizionali reti di distribuzione MVAC radiali.

 

Questo paradigma della rete di distribuzione introduce nuove sfide tecnologiche, una delle più significative è la protezione contro gli eventi di guasto. Le correnti di guasto in c.c. devono essere gestite correttamente e limitate per proteggere le apparecchiature da eventuali danni. Diventano quindi necessari dispositivi interruttori a stato solido per reti MVDC rapidi ed efficienti, con capacità di limitazione della corrente.

 

In alcuni casi, la commutazione molto rapida di un tale dispositivo potrebbe causare uno stress eccessivo per l’isolamento della rete ed una minaccia per il corretto funzionamento di ogni dispositivo collegato.

 

Questo lavoro presenta lo sviluppo di un interruttore/limitatore a stato solido con smorzatore di sovratensione incorporato; in particolare, sono state sviluppate simulazioni sulla sua capacità di contenere le sovratensioni di manovra.

 

I risultati ottenuti sono mostrati e discussi, poiché è stata raggiunta una riduzione significativa di picchi di sovratensione.

 

Progetti

Commenti