Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Articolo ISI

Sviluppo di un’interfaccia elettronica per la diagnostica delle stringhe fotovoltaiche

Pubblicazioni - Articolo ISI

Sviluppo di un’interfaccia elettronica per la diagnostica delle stringhe fotovoltaiche

In questo lavoro viene presentato lo sviluppo e le prime sperimentazioni in campo di un’interfaccia elettronica da interporre tra stringa fotovoltaica e inverter che permette di misurare la corrente di corto circuito e la tensione di circuito aperto in condizioni operative senza interruzioni nella produzione. Tale tecnologia offre l’opportunità di ottimizzare le attuali funzioni diagnostiche o di svilupparne di nuove.

Gli impianti fotovoltaici (PV) possono generare meno energia del previsto a causa di inefficienza dell’inverter, deterioramento dei moduli FV o condizioni di parziale ombreggiamento e sporco. Le tecniche di monitoraggio e diagnosi degli impianti fotovoltaici sono quindi molto importanti per riconoscere le cause della riduzione delle prestazioni e ottimizzare la produzione di energia fotovoltaica.

 

Per una capacità diagnostica più approfondita sarebbe necessario conoscere la corrente di cortocircuito (ISC) e la tensione a circuito aperto (VOC) dell’impianto fotovoltaico. Queste grandezze sono infatti utili per riconoscere condizioni di funzionamento non uniformi dei moduli fotovoltaici (ombreggiamenti parziali, malfunzionamenti, generiche condizioni di disadattamento elettro-ottico), stimare la temperatura di giunzione dei moduli fotovoltaici e il coefficiente di temperatura della tensione.

 

Tuttavia, al momento, queste grandezze non possono essere misurate dall’inverter in condizioni operative.

 

Con questo contributo proponiamo e testiamo una nuova interfaccia elettronica per una diagnostica più avanzata dell’impianto fotovoltaico da installare facilmente tra la stringa fotovoltaica e l’inverter, in grado di misurare i valori di ISC e VOC nonché la tensione, corrente e punti di lavoro di potenza, evitando eventuali tempi di fermo dell’impianto fotovoltaico e minimizzando le perdite di potenza durante l’attività di diagnosi.

Progetti

Commenti