Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

The initiatives of the Italian Committee on Large Dams to promote aproactive dialogue between dam owners and stakeholders

Pubblicazioni - Memoria

The initiatives of the Italian Committee on Large Dams to promote aproactive dialogue between dam owners and stakeholders

Il documento presenta le iniziative del Comitato Italiano per le grandi dighe (ITCOLD) volte a promuovere un dialogo proattivo tra i gestori delle dighe e gli stakeholder. Sottolinea l’importanza della sensibilizzazione del pubblico e dell’accettabilità sociale delle dighe per garantire il loro funzionamento in sicurezza, promuovere lo sviluppo sostenibile e sostenere il loro ruolo nella transizione energetica verso un’economia a emissioni nette zero di gas serra entro il 2050.

La consapevolezza pubblica e l’accettazione sociale delle dighe e dei bacini artificiali sono aspetti fondamentali che meritano attenzione per promuoverne la manutenzione e lo sviluppo sostenibile e per sostenere il loro ruolo nel processo di transizione energetica verso un’economia con emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050 in Europa. Inoltre, il mantenimento della sicurezza operativa di questi impianti consente di fornire servizi di adattamento al cambiamento climatico e sociali (ad esempio, fornitura sicura di acqua potabile e irrigazione, mitigazione del rischio di alluvioni e crisi idriche, lotta agli incendi, attività ricreative e sportive ecc.).

 

A livello europeo, è necessario affrontare sfide comuni per soddisfare, da un lato, la crescente domanda di energia pulita e di servizi di bilanciamento per la rete elettrica e, dall’altro, per mitigare gli impatti indotti dai cambiamenti climatici. Per raggiungere tutti questi obiettivi, è più che mai opportuno creare consapevolezza tra i cittadini sui benefici che le società moderne possono trarre dal funzionamento sicuro delle dighe, tenendo conto delle inevitabili esternalità negative generate da questi sistemi infrastrutturali sugli ecosistemi.

 

Pertanto, pianificare e sviluppare azioni per informare i cittadini e migliorare la consapevolezza del ruolo delle dighe nel processo di transizione energetica e nel sostegno alle economie locali deve essere un obiettivo primario per i gestori e anche per i comitati nazionali che fanno parte del mondo ICOLD.

 

Queste considerazioni sono alla base delle iniziative “Dighe e territori”, promosse da ITCOLD (Comitato Nazionale Italiano Grandi Dighe), che dal 2014 organizza workshop annuali con l’obiettivo di promuovere un dialogo aperto e costruttivo tra i gestori delle dighe e gli stakeholder per individuare un punto di equilibrio tra vari interessi talvolta in conflitto tra loro. Facendo riferimento ai contenuti del Manifesto su dighe e serbatoi, pubblicato da EURCOLD nel 2016, ITCOLD ha recentemente registrato un video divulgativo che tratta i principali punti di forza e di debolezza del settore idroelettrico con l’obiettivo di diffondere informazioni durante eventi pubblici, sui social network e a scopo didattico. Tutte queste iniziative saranno condivise all’interno della nuova Task Force EURCOLD sulle “Strategie di sensibilizzazione del pubblico”.

 

Il documento riassume i risultati raccolti negli otto workshop tenuti finora (più un workshop organizzato come webinar nel 2021 a causa di Covid). Il progetto ha trovato un sostegno molto positivo nel contesto del Club europeo dell’ICOLD e potrebbe rappresentare un possibile punto di riferimento per altri Paesi che desiderano intraprendere iniziative simili.

Progetti

Commenti