Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo ISI

Time Traveling Towards a Climate-Neutral Society: An Interactive and Immersive Experience

pubblicazioni - Articolo ISI

Time Traveling Towards a Climate-Neutral Society: An Interactive and Immersive Experience

Il presente lavoro propone una strategia di controllo per consentire a un’unità composta da un parco eolico e da sistemi di accumulo di energia a batteria di fornire un servizio di regolazione di frequenza veloce. Il controllo è basato sulla tecnica del Model Predictive Control, mentre il servizio di regolazione è definito in base ai requisiti tecnici del gestore della rete di trasmissione italiano. L’approccio è stato testato anche mediante simulazioni Hardware-In-the-Loop.

L’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili (FER) nel sistema elettrico richiede un aggiornamento delle soluzioni di gestione e controllo adottate. Per quanto riguarda la regolazione della frequenza, le stesse FER, così come i carichi, entrambi eventualmente accoppiati a sistemi di accumulo di energia, sono chiamati a fornire un contributo attraverso adeguati servizi di regolazione. In questo contesto, il presente lavoro propone una strategia di controllo per consentire a un’unità composta da un parco eolico e da sistemi di accumulo di energia a batteria di fornire un servizio di regolazione di frequenza veloce.

 

Il controllo è basato sulla tecnica del Model Predictive Control, mentre il servizio di regolazione è definito in base ai requisiti tecnici del gestore della rete di trasmissione italiano. L’approccio è stato testato anche attraverso simulazioni Hardware-In-the-Loop. In particolare, i test sono stati effettuati implementando l’algoritmo di controllo su una scheda Raspberry Pi che comunica con un BESS reale e con un simulatore in tempo reale che implementa un sistema elettrico di riferimento. I risultati della validazione dimostrano l’efficacia pratica del metodo di controllo proposto, poiché dimostrano che gli algoritmi progettati possono essere implementati su un hardware a basso costo e applicati, senza problemi di calcolo e di comunicazione, in un contesto reale.

Progetti

Commenti