Cerca nel sito per parola chiave

pubblicazioni - Articolo ISI

Towards a comprehensive framework for V2G optimal operation in presence of uncertainty

pubblicazioni - Articolo ISI

Towards a comprehensive framework for V2G optimal operation in presence of uncertainty

Come continua la flotta globale di Veicoli Elettrici sempre più numerosi, il paradigma Vehicle To Grid (V2G) sta guadagnando sempre più attenzione.

Dal punto della griglia di visualizzare un aggregato di veicoli elettrici può fungere da flessibile carico, in grado quindi di fornire servizi di bilanciamento. Il problema di calcolare il programma di addebito giornaliero ottimale per tutti i veicoli della flotta è particolarmente impegnativo perché è influenzato da molte fonti di incertezza.

 

In questo lavoro consideriamo l’incertezza derivante dall’arrivo e orari di partenza, arrivo mercato energia e servizi risultati. Proponiamo un quadro generale di ottimizzazione per affrontare la pianificazione del giorno prima che comprende diversi tipi di casi d’uso. Adottiamo un paradigma robusto per far rispettare i vincoli e un paradigma di aspettativa per la funzione di costo. Per tutti i vincoli e termini di costo noi proporre una formulazione esatta o un’approssimazione molto stretta, anche nel caso di dinamica della batteria lineare a tratti. I risultati numerici confermano i risultati teorici.

 

Progetti

Commenti