Cerca nel sito per parola chiave

Pubblicazioni - Memoria

Vehicle-to-Grid and ancillary services: a profitability analysis under uncertainty

Pubblicazioni - Memoria

Vehicle-to-Grid and ancillary services: a profitability analysis under uncertainty

Il rapido sviluppo dei veicoli elettrici offre nuove opportunità e sfide per il sistema elettrico. L’uso di un sistema Vehicle-to-Grid (V2G) può consentire di modulare la potenza di ricarica dei veicoli per bilanciare la rete e fornire servizi ausiliari. In questo articolo, viene analizzata la redditività di tale sistema in presenza di incertezza, fornendo condizioni valide sia per casi specifici che generici.

La rapida e massiccia diffusione dei veicoli elettrici pone nuove sfide al sistema elettrico, che deve essere in grado di alimentare questi nuovi carichi, ma allo stesso tempo apre nuove opportunità grazie alla possibile fornitura di servizi ausiliari.

 

Infatti, nella cosiddetta configurazione Vehicle-to-Grid (V2G), la potenza di ricarica può essere modulata nell’arco della giornata, in modo che una flotta di veicoli possa assorbire un eccesso di potenza dalla rete o fornire energia supplementare in caso di carenza. A tal fine, molti lavori in letteratura si concentrano sull’ottimizzazione dei profili di ricarica giornaliera di ciascun veicolo per offrire i servizi ausiliari richiesti, garantendo al contempo una batteria carica per ciascun veicolo alla fine della giornata.

 

Tuttavia, l’entità dei benefici economici legati alla fornitura di servizi ausiliari varia in modo significativo a seconda degli approcci di modellazione, delle diverse ipotesi e degli scenari considerati. In questo articolo proponiamo un’analisi della redditività con riferimento a un framework recentemente proposto per il funzionamento ottimale del V2G in presenza di incertezza.

 

Forniamo le condizioni necessarie e sufficienti per la redditività in un caso semplificato e dimostriamo tramite simulazione che esse sono valide anche per il caso generale.

Progetti

Commenti