Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

1.2.3.2c-Predisposizione delle apparecchiature per prove di ossidazione ciclica (in umidità controllata e con scambio termico) e per prove di invecchiamento.

rapporti - Deliverable

1.2.3.2c-Predisposizione delle apparecchiature per prove di ossidazione ciclica (in umidità controllata e con scambio termico) e per prove di invecchiamento.

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:49 pm

Nell’ambito del WP GASCOMP è presente il Task 1.2.3, dedicato allo studio delle prestazioni e del consumo di vita delle barriere termiche ceramiche che rivestono i componenti più caldi delle turbine a gas. Per poter effettuare prove sperimentali significative è stato necessario provvedere a modifiche e allestimenti di impianti di prova capaci di simulare le alte temperature e pressioni dei gas della turbina, attività prevista nella milestone 1.2.3.2. In questo rapporto sono descritti gli impianti realizzati: – impianto per la generazione di gas caldi ( burner rig); – impianto per l’esecuzione di prove di ossidazione ciclica con controllo del contenuto di umidità; – sonde per prove in scambio termico, per studiare la situazione in cui attraverso lo spessore del campione con barriera termica sia presente un gradiente termico simile a quello dei componenti reali nei quali è presente un flusso d’aria interno per il raffreddamento. Per quanto riguarda l’impianto di generazione di gas caldi per prove in regime dinamico, l’attività è consistita in particolare nella: – definizione delle specifiche tecniche dell’impianto [1]; – definizione e realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie per l’allestimento dell’area della sede CESI di Piacenza ove installare l’impianto [2]; – allestimento e collaudo dell’impianto stesso presso la sede CESI di Piacenza. Per quanto riguarda le modifiche all’impianto di ossidazione ciclica per realizzare il controllo dell’umidità dell’aria di prova sono stati effettuati: – il progetto dell’impianto di umidificazione, – la sua realizzazione con interfacciamento al sistema di ossidazione ciclica esistente, – le modifiche del software di controllo automatico della prova. Per poter effettuare anche prove in regime di scambio termico su ciascuno dei due impianti, si è fatto quanto segue: – definizione e realizzazione delle sonde portacampione; – progettazione e realizzazione del sistema di termoregolazione delle sonde portacampioni; – definizione delle specifiche e realizzazione del sistema di acquisizione e memorizzazione dei dati di temperatura delle sonde; Per poter effettuare alcune prove di collaudo sono stati inoltre realizzati alcuni campioni di TBC da inserire nelle sonde per l’impianto burner rig.

Progetti

Commenti