Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Risparmio di energia elettrica nei settori: civile, industria e servizi” – Attività 2013

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Risparmio di energia elettrica nei settori: civile, industria e servizi” – Attività 2013

Il report riassume le azioni condotte, nel campo dell’efficienza energetica, a supporto di enti istituzionali, unitamente ai risultati delle ricerche su tecnologie finalizzate a miglioramenti nel medesimo campo, proposte per diversi settori. Gli studi condotti sono stati orientati, secondo quanto prescritto dalle legislazioni europee e dalle politiche energetiche nazionali, anche alla rimozione delle barriere che ne ostacolano il pieno sviluppo.

Il tema dell’efficienza energetica si configura indissolubilmente legato, per i prossimi decenni, alle questioni di politica energetica ed ambientale nazionale ed internazionale. La recente Direttiva europea sull’efficienza energetica 2012/27, che integra la Direttiva 2010/31 sul rendimento energetico negli edifici, esprime chiaramente come le modalità di attuazione degli obiettivi energetici dell’Unione sarà nel segno dell’efficienza energetica. La medesima normativa suggerisce agli stati membri di operare anche per il superamento delle barriere che si frappongono al raggiungimento di questi obiettivi. Il presente documento riporta, in forma sintetica, le attività di ricerca sull’argomento condotte da RSE nel periodo di riferimento. Le attività presentate seguono tutta la complessa tematica energetica, analizzando vari aspetti, secondo un duplice indirizzo: da un lato sono state svolte attività di supporto ai decisori politici (Ministero delloSviluppo Economico, AEEG, enti locali etc.), comprendendo anche altri stakeholder (Confindustria, associazioni di categoria, etc), per agevolare il recepimento e la piena attuazione delle politiche energetiche ed ambientali ed il raggiungimento dei target stabiliti in ambito internazionale per il nostro paese, dall’altro sono stati individuati settori per i quali svolgere ricerche per nuove tecnologie efficienti,dalla produzione di energia, agli usi finali nel civile e nel terziario. Sono pertanto riportati nel rapporto i risultati delle ricerche condotte nell’ambito del periodo diriferimento 2013, articolando la loro presentazione secondo questo schema:
• Da un lato si riportano i risultati degli studi tecnici utilizzati per supportare i decisori politici nelle loro scelte. In questo ambito si citano, ad esempio, l’analisi del patrimonio edilizio nazionale, secondo le diverse tipologie, per identificare obiettivi e margini di miglioramento dell’efficienza energetica nel settore civile, le valutazioni di distretti energetici, la sostenibilità di usi finali smart, la valutazione mediante analisi di ciclo di vita dei vantaggi ambientali indotti dai risparmi energetici, la misura degli impatti positivi sulla qualità dell’aria degli scenari conmisure di efficientamento energetico.
• Dall’altro si propongono studi relativi a nuove tecnologie e dispositivi efficienti; in particolare per la produzione dell’energia (es. sviluppo di schemi concettuali che favoriscano l’integrazione delle rinnovabili, produzione di energia mediante celle microbiche), il suo utilizzo efficiente in diversi settori, civile, residenziale e terziario (studi sulle pompe di calore geotermiche, sviluppo di componenti per microturbine efficienti alimentate a combustibile fossile o rinnovabile, sviluppo di nuove coperture con materiali nanostrutturati per minimizzare la richiesta di condizionamento estivo degli edifici, nuove tecnologie non distruttive di indagineper verificare la qualità della realizzazione dei rivestimenti di edifici), ed industriale (nuove tecnologie per la produzione di gas tecnici, studio di nuove tipologie di LED, sviluppati mediante rivestimenti nanostrutturati, che permettono l’aumento di efficienza).

Progetti

Commenti