Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Trasmissione e Distribuzione in Corrente Continua” – Attività 2016

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Trasmissione e Distribuzione in Corrente Continua” – Attività 2016

Il documento presenta la sintesi dei risultati conseguiti nelle attivit di ricerca relative alla reti LVDC, MVDC e HVDC: le attività hanno coinvolto studi, simulazioni, sperimentazioni in laboratorio e nella microrete c.c. disponibile presso RSE.

Il progetto ha riguardato studi e attività sperimentali sulle reti in corrente continua (c.c.) a tutti i livelli di tensione. In merito al tema delle reti distribuzione in c.c. in MT, si sono analizzati diversi aspetti: lo sviluppo di reti di distribuzione in c.c. a più livelli di tensione, l’impatto dell’inserimento in rete di un convertitore Dual Active Bridge, DAB, per interfacciare reti in c.c. in MT e in BT di tipo attivo; la definizione di criteri di connessione di utenze nelle reti LVDC; la gestione della messa a terra e l’esercizio di reti MVDC multiterminali in condizioni di guasto; integrazione di collegamenti MVDC nella rete di distribuzione MT in ottica di valutazioni OPF. Inoltre è stata svolta anche un’attività sperimentale nella rete BTCC disponibile presso RSE al fine di testare il comportamento di reti miste c.a. e c.c. realizzando una magliatura della Test Facility di RSE. Parallelamente è proseguito lo sviluppo di un prototipo d’interruttore ibrido per le reti BTCC e si sono eseguiti i primi test.

Per quanto riguarda le reti di trasmissione in c.c. si sono sviluppate metodologie modellistiche multiscala per prevedere il campo acustico al fine di valutare il rumore acustico prodotto dalle linee dovuto a fenomeni corona, soprattutto in condizioni di post-pioggia. L’analisi è stata supportata dalla sperimentazione, in salone Alta Tensione, del rumore acustico di conduttori sottoposti a pioggia e dalla caratterizzazione sperimentale del comportamento di isolatori polimerici per linee HVDC. In merito ai convertitori di tipo VSC (Voltage Source Converter) per i collegamenti HVDC, l’attività ha previsto la definizione di strategie di controllo per l’aumento dell’inerzia virtuale del sistema, utilizzando propriamente i condensatori installati nella sezione c.c.. Inoltre si è valutato il rifacimento del SA.CO.I. con tecnologia VSC per aumentare la capacità di connessione della potenza rinnovabile. L’attività di simulazione è partita dalla realizzazione di modelli con gli schemi di controllo dei convertitori di base integrati con la funzione di controllo potenza-frequenza “P-f” e con i segnali stabilizzanti PSS (Power System Stabilizer) per lo smorzamento delle oscillazioni elettromeccaniche. A completamento, si è avviata l’analisi dei principali benefici economici e ambientali che potrebbero derivare dalla realizzazione di un collegamento VSC-HVDC.

Progetti

Commenti