Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sistema di monitoraggio nazionale della qualità della tensione alle semisbarre MT di cabina primaria

rapporti - Deliverable

Sistema di monitoraggio nazionale della qualità della tensione alle semisbarre MT di cabina primaria

Rapporto di sintesi sulle attività del Tavolo di lavoro sul sistema di monitoraggio nazionale. Formati dei dati e modalità di individuazione dell’origine degi buchi di tensione per la comunicazione da parte dei distributori all’Autorità ed al sito web MonNaLISA per la loro rendicontazione.

Il rapporto riassume l’attività che è stata condotta dal 2012 da RSE a supporto dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico per lo sviluppo di un sistema di monitoraggio nazionale di tutte le cabine primarie della rete avviato a seguito della pubblicazione della delibera ARG/elt 198/11, delibera che ne ha affidato la realizzazione ai distributori. In particolare, sono sintetizzate le attività svolte in questi anni dal Tavolo di lavoro, istituito dall’Autorità (in attuazione della delibera ARG/elt 198/11) in vista della realizzazione del sistema di monitoraggio nazionale dei buchi di tensione (di cui al Titolo 8 “Qualità della tensione” della delibera ARG/elt 198/11 e successivamente 646/2015/R/eel), il cui coordinamento è stato affidato ad RSE. Le attività del Tavolo si sono sviluppate in una prima fase dedicata alla stesura delle specifiche tecnico funzionali degli apparati di misura, cui è succeduta una seconda fase volta alla “valutazione” dei primi dati parziali del monitoraggio.

In particolare la valutazione dei dati ha riguardato la verifica dell’efficacia del criterio di identificazione della rete AT o MT in cui hanno origine i buchi di tensione definito nelle specifiche tecnico funzionali e l’individuazione delle migliorie da apportarvi. Le attività sono proseguite con un periodo di “sperimentazione” per la valutazione dell’effetto delle “migliorie” su una base dati più ampia e la predisposizione del sito MonNaLiSA per la rendicontazione dei dati del monitoraggio. Il rapporto si focalizza sull’attività svolta nella seconda fase e durante la sperimentazione, costituendo, di fatto, un documento riassuntivo delle attività del Tavolo.

Progetti

Commenti