Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Studio di fattibilità per lo sviluppo di un sensore innovativo polimerico per il rilievo del campo elettrico in DC

rapporti - Deliverable

Studio di fattibilità per lo sviluppo di un sensore innovativo polimerico per il rilievo del campo elettrico in DC

Studio per lo sviluppo di un sensore per la misurare del campo elettrico c.c. e prime verifiche sperimentali.

La trasmissione in corrente continua sta requisendo sempre più importanza a causa della diffusione di sistemi di generazione da fonti rinnovabili che rendono necessario il trasporto di un’enorme quantità di energia per lunghe tratte. Lo studio attuale si concentra sullo sviluppo di un sensore per misurare il campo elettrico c.c. da posizionarsi in prossimità delle parti attive o da posizionarsi sotto le linee di trasmissione. Le proprietà desiderate sono una frequenza operativa da 0 a 100 Hz e un campo di misura del campo elettrico di 80 kV / m ÷ 200 kV / m. Il sensore è un copolimero ionico cross-linked completamente dielettrico (AA-co-AN) con una risposta elettroattiva, sviluppata nel C.I.Ma.I.Na. (Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati Università di Milano) laboratori.

Il polimero è robusto, flessibile e ha proprietà di trasporto della carica molto interessanti. Quando subisce un campo elettrico mostra uno spostamento facilmente rilevabile dagli occhi, stabile monotono mentre aumenta il campo e riproducibile. La ricerca viene condotta dapprima analizzando un materiale con una formulazione standard e poi sono state apportate alcune modifiche sia alla formulazione del materiale sia alle sue caratteristiche geometriche per ottimizzare le prestazioni. In particolare, l’aggiunta di nano cluster di argilla si dimostra vantaggiosa per il meccanismo di attuazione e la rigidità del materiale.

Il polimero mostra una deformazione di flessione verso il catodo con uno spostamento nell’intervallo di poche centinaia di micron fino a 3 mm quando viene applicato un campo elettrico inferiore a 1 kVcc (125 V / cm).

Progetti

Commenti