Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Studi e simulazioni sui mercati elettrici integrati e sui mercati dei servizi

rapporti - Deliverable

Studi e simulazioni sui mercati elettrici integrati e sui mercati dei servizi

Si presentano le attività orientate allo studio dei mercati elettrici quali l’analisi delle strategie d’offerta per le produzioni rinnovabili, le valutazioni di possibili evoluzioni regolatorie del mercato di bilanciamento e l’impatto sui costi di dispacciamento delle rinnovabili.Si presenta, infine, il nuovo simulatore per il mercato della capacità.

Nel corso di questo triennio di ricerca sono state svolte attività orientate allo studio dei mercati elettrici e allo sviluppo di simulatori di mercato, tenendo conto delle evoluzioni nel contesto regolatorio sia nazionale che europeo.

Si è quindi ampliato il set di strumenti che RSE utilizza per poter svolgere analisi di mercato. In aggiunta al simulatore sMTSIM del mercato del giorno prima, nel corso del triennio sono stati sviluppati anche il simulatore RUC del mercato dei servizi di dispacciamento, il simulatore del mercato di bilanciamento [MBsim] e, nell’ultimo anno, il simulatore del mercato della capacità [CMsim]. Si è anche lavorato per poter migliorare i tool esistenti e rendere anche possibile un loro utilizzo in cascata.

Il simulatore del mercato del bilanciamento ha permesso ad RSE di poter analizzare la metodologia per il calcolo dei prezzi nodali per il mercato del bilanciamento da utilizzare per la valorizzazione degli sbilanciamenti effettivi. La descrizione dettagliata di questa attività è descritta nel deliverable aggiuntivo 18001143.

Oltre alle analisi svolte sul mercato dei servizi di dispacciamento, RSE ha voluto anche sviluppare un modello del mercato della capacità di lungo termine (capacity market). Lo sviluppo di un modello del mercato della capacità ha l’obiettivo di completare la catena di modelli all’interno di RSE per svolgere simulazioni che comprendano l’intera catena dei mercati elettrici, anche alla luce dei nuovi sviluppo regolatori previsti. La descrizione dettagliata di questa attività è descritta nel deliverable aggiuntivo 18001139.

Ulteriore tema di ricerca affrontato in questo anno è stata la criticità dei mercati elettrici all’ingrosso in merito alla definizione del prezzo dell’energia basata sul prezzo marginale.

In diversi studi è stato infatti valutato come la crescita, nel sistema elettrico nazionale, della produzione di energia da fonti rinnovabili non programmabili (FRNP) determini, o possa determinare, una riduzione del prezzo finale dell’energia, per effetto della struttura di costi di tali produzioni che vedono di solito significativi costi fissi (d’investimento) ma costi variabili e marginali molto bassi o trascurabili spesso più che compensati da eventuali incentivazioni alla produzione. Alla luce di ciò, nel corso di quest’anno di ricerca sono state svolte attività di analisi delle offerte MGP relative ad impianti FRNP per individuare se già oggi sono in atto strategie che potrebbero essere finalizzate ad evitare eccessivi crolli dei prezzi zonali.

Infine, nell’ultimo capitolo si riportano i risultati di un’analisi eseguita utilizzando il simulatore del Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) denominato RUC (Residual Unit Commitment) e sviluppato nei precedenti anni di Ricerca di Sistema. L’analisi in oggetto è stata eseguita per valutare l’impatto dei costi di dispacciamento sulla bolletta al 2030 dovuti all’integrazione delle RES in uno scenario che prevede per il sistema elettrico il raggiungimento degli obiettivi della SEN 2017, con 55% di energia da RES e con 50 GW di installato fotovoltaico. 1

Progetti

Commenti