Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Processi e macchinari industriali” – Attività 2017

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Processi e macchinari industriali” – Attività 2017

Il presente rapporto di sintesi riassume tematiche e risultati principali conseguiti nel progetto “Processi e macchinari industriali” nell’ambito del Piano Annuale di Realizzazione 2017.

ll Progetto è finalizzato a favorire la diffusione dell’efficienza energetica nel settore industriale ed a contribuire alla rimozione delle barriere che ne ostacolano lo sviluppo, nell’ottica di conseguire gli obiettivi di crescita previsti dalle Direttive internazionali e nazionali. Il tema dell’efficienza energetica si configura infatti, secondo le indicazioni comunitarie, per i prossimi decenni, indissolubilmente legato alle questioni di politica energetica ed ambientale internazionale e nazionale, come confermato dalla struttura della Direttiva europea sull’efficienza energetica 2012/27, che esprime chiaramente come le modalità di attuazione degli obiettivi energetici dell’Unione si dovranno esplicitare nel segno dell’efficienza energetica.

Il presente documento riporta, in forma sintetica, i risultati delle attività di ricerca sul tema dell’efficienza energetica in ambito industriale condotte da RSE nel Piano Annuale di Realizzazione 2017. Si ricorda che il progetto è articolato secondo due principali linee di azione, fra loro complementari. La prima costituisce supporto alle politiche energetiche delle istituzioni pubbliche (Ministero dello Sviluppo Economico, ARERA, etc.) e sostegno alla promozione di progetti di riduzione dei consumi energetici promossi da altri stakeholder (Confindustria, associazioni di categoria, etc), nonché alla diffusione delle migliori pratiche nel mondo delle imprese e dei servizi, per agevolare il recepimento e la piena attuazione delle politiche energetiche ed ambientali ed il raggiungimento dei target stabiliti in ambito internazionale per il nostro paese. La seconda propone lo studio e la verifica sperimentale di tecnologie efficienti nell’ambito di processi industriali. Sono state selezionate, sulla base di preventive analisi, soluzioni atte ad incrementare la convenienza e le potenzialità applicative e di futura penetrazione nel mercato delle industrie italiane, in particolare verso l’efficientamento energetico dei processi di produzione, con particolare riferimento a prodotti o servizi largamente diffusi o energy intensive.

L’attività nel seguito descritta completa il percorso triennale 2015-17: da un lato concludendo la rassegna delle analisi settoriali per definire potenziali realistici di efficientamento dei settori maggiormente energy intensive, dall’altro completando gli studi preparatori per la realizzazione di una particolare tecnologia innovativa di efficientamento energetico nel campo della produzione di gas tecnici.

Progetti

Commenti