Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sviluppo di strumenti web-GIS per la diffusione di previsioni di energia prodotta da FRNP

rapporti - Deliverable

Sviluppo di strumenti web-GIS per la diffusione di previsioni di energia prodotta da FRNP

Viene descritta l’implementazione del portale web-gis SunRiSE dedicato alla diffusione di dati, misure e previsioni per le Fonti primarie di energia Rinnovabile Non Programmabili (FRNP).

Nel rapporto viene descritta l’attività di sviluppo del portale web-gis “SunRiSE”, realizzato al fine di pubblicare misure, previsioni e dati relativi alle Fonti Rinnovabili Non Programmabili (FRNP).

Il portale permette di consultare mappe di irradianza per il giorno precedente, mappe di dati storici (dal 2005 ad oggi) di energia cumulata annuale e mappe mensili dell’energia giornaliera media prodotta dalle FRNP. Sono inoltre visualizzabili le mappe relative alle previsioni per alcune variabili meteo rilevanti per caratterizzare le fonti di energia rinnovabile, quali GHI (Global Horizontal Irradiance), DNI (Direct Normal Irradiance), velocità del vento a più quote dal suolo, temperatura dell’aria e precipitazione.

Nel corso del PAR 2017 il portale è stato arricchito con nuove mappe/funzionalità. La previsione di produzione fotovoltaica, precedentemente disponibile solo a livello di zona di mercato, è stata disaggregata spazialmente a livello comunale e provinciale ed è consultabile attraverso mappe appositamente realizzate. Le previsioni delle variabili meteorologiche rilevanti per le fonti rinnovabili sono state affinate mediante una tecnica multimodel.

Questa metodologia impiega due modelli meteorologici numerici a scala limitata (RAMS, Regional Atmospheric Modeling System, e WRF, Weather Research and Forecasting model) e due set di condizioni al contorno, che derivano da due diversi modelli globali (IFS di ECMWF e GFS di NCEP) per creare quatto distinte catene modellistiche che vengono impiegate per la realizzazione della previsione multimodel. Il pannello di presentazione dei dati misurati dalla stazione solare RSE è stato arricchito con i grafici delle seguenti variabili: precipitazione, temperatura al suolo, pressione atmosferica, umidità relativa.

Nel documento viene illustrato il progetto di sviluppo di SunRiSE con i suoi elementi principali e vengono descritti i layer informativi, ovvero le mappe consultabili dal portale. Sono inoltre delineati l’origine dei dati impiegati per la realizzazione delle mappe e gli algoritmi sviluppati per l’elaborazione degli stessi.

Con maggiore dettaglio sono descritti i componenti realizzati e le attività svolte nel corso del PAR 2017.

Progetti

Commenti