Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Scenari di evoluzione della domanda elettrica

rapporti - Deliverable

Scenari di evoluzione della domanda elettrica

Il rapporto descrive due scenari di sviluppo a lungo termine della domanda di energia elettrica in Italia nei settori residenziale e terziario. I due scenari si differenziano per i driver della domanda utilizzati. Queste differenze riguardano principalmente il Prodotto Interno Lordo (PIL) e la popolazione.

Il rapporto descrive l”attività svolta per la definizione di due scenari di domanda dell’energia elettrica pergli usi finali nei settori residenziale e servizi. Il periodo preso in considerazione copre l’intervallo 2017 -2050.

Per sviluppare i due scenari i principali driver considerati sono stati il prodotto interno lordo, lapenetrazione elettrica e i dati demografici. Sono state considerate le più recenti e autorevoli previsionisulla crescita dei driver sul breve termine, mentre sul medio-lungo termine come riferimento sono statipresi i modelli europei PRIMES e POTEnCIA che si differenziano sensibilmente per le scelte diprevisioni di crescita economica adottate.

La calibrazione all’anno base 2017 è stata effettuata utilizzando anche serie storiche sui dati di venditadisponibili delle tecnologie di uso finale nei settori considerati e dati sulla loro diffusione. Formulandopoi ipotesi sull’evoluzione delle tecnologie coinvolte, sulla loro penetrazione sul mercato e sulle loromodalità di utilizzo, sono state stimate la domanda di servizi e il consumo elettrico risultante su baseregionale.I risultati ottenuti sottolineano gli effetti dell’attuale crisi economica nella previsione dei consumi dienergia elettrica sul breve termine ed evidenziano le differenze fra i due scenari sul medio-lungotermine.

Progetti

Commenti