Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Simulazione del mercato della capacità

rapporti - Deliverable

Simulazione del mercato della capacità

Questo lavoro presenta due importanti sviluppi apportati al Simulatore del Mercato della Capacità CMSim. In primo luogo, è stato dotato di uno strumento più accurato e con dettaglio anche zonale per la simulazione del Mercato del Giorno Prima: in questo modo è possibile sia calcolare in maniera piùprecisa il ritorno degli investimenti operati dai produttori che eseguire simulazioni con dettaglio zonale. In aggiunta è stata sviluppata una interfaccia grafica.

Il presente Rapporto presenta gli sviluppi apportati al simulatore del Mercato della Capacità per il Sistema Elettrico Italiano denominato CMSim, sviluppato da RSE nei precedenti anni di Ricerca di Sistema.

Questo strumento è basato sulla struttura definita da ARERA e da TERNA del Mercato della Capacità (Capacity Market) per la remunerazione degli investimenti in capacità di produzione al fine di garantire l’adeguatezza del Sistema Elettrico stesso. Il modello matematico sottostante è un Modello ad Agenti (Agent-based Model) che considera un orizzonte temporale pluriennale. Per ciascun anno dell’orizzonte temporale viene eseguita una sessione del Mercato della Capacità, la cui soluzione, in termini di capacità necessaria e quindi remunerata e del livello della remunerazione, è ottenuta incrociando una curva di Domanda di Capacità e una curva di Offerta di Capacità.

La curva di Domanda è costruita considerando le previsioni sul carico del Sistema Elettrico per ciascun anno; la curva di offerta è costruita considerando le aspettative di ritorno degli investimenti da parte dei produttori. In particolare, le aspettative di ritorno degli investimenti dei produttori necessariamente sono basate sui risultati dei Mercato Elettrico, sul quale vengono definiti per ciascuna ora la quantità di energia scambiata nel Sistema Elettrico, quella prodotta da ciascun impianto di produzione e il prezzo unitario dell’energia. Per poter definire in maniera più precisa il ritorno degli investimenti è stata introdotta, rispetto alla precedente versione, una versione semplificata dello strumento di simulazione di medio termine del Sistema Elettrico sMTSim che permette di ottenere risultati più precisi relativamente all’andamento annuale del Mercato del Giorno Prima (in termini di prezzo orario dell’energia e dell’utilizzazione delle differenti tecnologie di produzione per il soddisfacimento del Carico) e di introdurre il dettaglio zonale all’interno di CMSim.

In aggiunta, è stata sviluppata una interfaccia grafica che permette una più immediata fruizione dello strumento.

La nuova versione di CMSim è stata quindi applicata ad uno scenario test in modo da testare il funzionamento delle nuove funzionalità.

Progetti

Commenti