Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Manuale di ACRE++

rapporti - Deliverable

Manuale di ACRE++

Il presente rapporto descrive le caratteristiche dello strumento ACRE++, sviluppato da RSE, e ne costituisce il manuale d’uso. ACRE++ è un tool avanzato per OPF (Optimal Power Flow) accoppiato della potenza attiva e reattiva per l’ottimizzazione di sistemi compositi di grandi dimensioni con reti miste in corrente alternata (AC, Alternating Current) e in corrente continua (DC, Direct Current) su un orizzonte temporale variabile.

Il presente rapporto descrive le caratteristiche dello strumento ACRE++, sviluppato da RSE, e ne costituisce il manuale d’uso.

ACRE++ è un tool avanzato per OPF (Optimal Power Flow) accoppiato della potenza attiva e reattiva per l’ottimizzazione di sistemi compositi di grandi dimensioni con reti miste in corrente alternata (AC, Alternating Current) e in corrente continua (DC, Direct Current) su un orizzonte temporale variabile.

Lo strumento è in grado di rappresentare, con modelli dedicati, i componenti di rete sia in AC, quali linee, trasformatori, tap changer, PST (Phase Shifting Transformer), dispositivi FACTS (Flexible Alternating Current Transmission System), sia in DC, quali convertitori HVDC (High Voltage Direct Current) di tipo LCC (Line-Commutated Current Source Converter) e VSC (Self-Commutated Voltage Source Converter) e collegamenti HVDC in reti miste AC/DC.

Nel periodo di riferimento si è proseguito lo sviluppo di ACRE++ con l’obiettivo di integrare nell’algoritmo risolutivo la modellizzazione dei dispositivi di accumulo. In tale contesto, a fronte di importanti interventi in diverse sezioni del codice, è stata completata l’estensione dello strumento per analisi di tipo multiorario, includendo le variabili e i vincoli aggiuntivi per l’inserimento nel modello delle tecnologie di accumulo.

In aggiunta, è stata implementata una versione semplificata di Unit Commitment (UC) allo scopo di simulare lo stato di servizio dei gruppi termoelettrici dispacciabili in funzione dei livelli di carico e della produzione imposta nei differenti periodi dell’orizzonte temporale.

La nuova versione di ACRE++ è stata validata sia per un caso orario (snapshot) sia per un orizzonte settimanale (multiorario) su una porzione di rete italiana.

Progetti

Commenti