Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Solar cooling: sviluppo e sperimentazione di architetture di controllo avanzate relative all’impianto RSE a media temperatura

Tag correlate

#Energie Rinnovabili

rapporti - Deliverable

Solar cooling: sviluppo e sperimentazione di architetture di controllo avanzate relative all’impianto RSE a media temperatura

L’attività svolta da RSE nell’ambito del PAR 2018 si è focalizzata sul miglioramento del sistema di controllo di tipo MPC (Model Predictive Control) dell’impianto esistente, migliorando i modelli al fine di raggiungere un orizzonte di predizione di 12h, più conforme al reale utilizzo. Le potenzialità diquanto sviluppato sono state dimostrate sia a livello di simulazione sia durante la sperimentazione incampo.

Il lavoro svolto nel PAR2018 ha portato ad un ulteriore miglioramento del sistema di controllo basato sull’approccio Model Predictive Control (MPC). L’obiettivo principale è stato ridurre i tempi di calcolo, al fine di poter utilizzare orizzonti di previsione più lunghi, che consentano di sfruttare al meglio la possibilità di riconfigurare il sistema durante la giornata.

L’attività si è focalizzata sul miglioramento del modello dinamico dell’impianto (modellistica più accurata del chiller, modellistica della temperatura dei fluidi a portata nulla, simulazione più accurata delle condutture e del ricevitore solare e validazione dell’intero simulatore) e sulla semplificazione computazionale dei modelli da utilizzare nel progetto e nell’implementazione del sistema di controllo.

Da qui l’analisi e l’implementazione di diverse strategie volte a ridurre i tempi computazionali e quindi a utilizzare orizzonti di previsione più lunghi, fino a 12 ore. Il risultato ottenuto è stato una nuova architettura di controllo MPC, con strategia move blocking, in grado di adottare un orizzonte di previsione di 12 ore, mantenendo un tempo di campionamento di 15 minuti. I risultati interessanti, ottenuti in ambiente simulato, sono stati confermati da una campagna sperimentale effettuata sull’impianto RSE. Il controllo MPC sviluppato è stato in grado di gestire il sistema mantenendo nei limiti le temperature dell”impianto e di garantire una significativa riduzione dei consumi di energia elettrica, termica e primaria.

Progetti

Tag correlate

#Energie Rinnovabili

Commenti