Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Metodologia e dati disponibili per la rappresentazione del nesso acqua-energia a scala nazionale

rapporti - Deliverable

Metodologia e dati disponibili per la rappresentazione del nesso acqua-energia a scala nazionale

La risorsa idrica riveste un ruolo basilare per il sistema energetico nazionale, sia direttamente negli impianti idroelettrici sia indirettamente (raffreddamento delle centrali, coltivazione biomasse), e al tempo stesso, è fondamentale per gli usi civili, agricoli e industriali. Nel rapporto è descritta la definizione dei flussi acqua-energia a scala nazionale, rappresentati attraverso un diagramma di Sankey, come primo passo per sviluppare una capacità di analisi dei possibili scenari futuri.

La risorsa idrica riveste un ruolo basilare per il sistema energetico nazionale, sia direttamente negli impianti idroelettrici, sia indirettamente nell’ambito di altre componenti del sistema che utilizzano acqua in una o più fasi del ciclo produttivo (raffreddamento, coltivazione di biomasse, Cattura e Sequestro del Carbonio – CCS). Al tempo stesso, la risorsa idrica è fondamentale per gli usi civili, agricoli, pubblici e industriali e tale uso multiplo è spesso origine di conflitti da risolvere mediante gestione delle priorità.Nonostante la qualità dell’informazione su disponibilità e domanda idrica nel territorio nazionale sia ancora piuttosto scarsa, la necessità di una visione di insieme delle interazioni quali-quantitative tra il sistema idrico e quello energetico ha assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore, dando il via ad una serie di studi in ambito internazionale sul cosiddetto Water-Energy Nexus (WEN).

Nel presente studio è stato impostato un modello dati per la schematizzazione delle interazioni dei flussi acqua–energia a scala nazionale, partendo da una ricognizione dei dati disponibili e definendo le metodologie per la stima dei dati mancanti. I dati stimati sono stati utilizzati per una rappresentazione schematica preliminare dei flussi acqua energia a scala nazionale, mettendo in evidenza sia le fasi di approvvigionamento (risorse idriche) e di produzione/import (risorse energetiche), sia i consumi per i diversi utilizzi delle risorse. Lo schema ottenuto costituisce una prima fotografia, relativa all’anno di riferimento 2016, del nesso acqua-energia nel contesto italiano.

Commenti