Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Attività scientifiche e di diffusione svolte nel 2019 a livello nazionale e internazionale per il settore idroelettrico

Tag correlate

#Idroelettrico

rapporti - Deliverable

Attività scientifiche e di diffusione svolte nel 2019 a livello nazionale e internazionale per il settore idroelettrico

Il rapporto descrive le attività tecniche e di diffusione che RSE ha condotto nel campo idroelettrico a livello nazionale e internazionale. Nel 2019, RSE ha svolto studi e ricerche per il progetto europeo HYDROPOWER-EUROPE e il Gruppo di Lavoro ITCOLD Condotte forzate. Sono stati organizzati gli eventi 15th ICOLD International Benchmark Workshop on Numerical Analysis of Dams a Milano e Dighe e territorio nel contesto siciliano a Palermo.

Negli ultimi decenni, si è assistito a un forte rallentamento degli investimenti nel settore idroelettrico dovuto a diversi fattori tra i quali la mancanza di decisioni politiche in merito alle modalità di rinnovo delle concessioni che di fatto sta spingendo i gestori a minimizzare gli interventi di ripristino a medio-lungo termine, salvo quegli interventi indispensabili per garantire i necessari livelli di sicurezza. Tutto questo sta già avendo pesanti ricadute in termini occupazionali e di indotto. Data la vetustà del parco idroelettrico nazionale, che necessita sempre più di interventi riabilitativi per garantire la sicurezza a medio-lungo termine, c’è ormai la consapevolezza che, se non si dovesse sbloccare questa situazione, ci sono da attendersi possibili fuori servizio o delle forti limitazioni di invaso dei grandi impianti. Nel contesto energetico attuale, questa perdita sarebbe davvero problematica per l’Italia in quanto il settore idroelettrico sta fornendo un servizio sempre più indispensabile per il bilanciamento della rete grazie alla sua capacità di accumulo e generazione flessibile.

Le associazioni nazionali e internazionali stanno promuovendo azioni per sensibilizzare le istituzioni su queste problematiche e individuare le priorità di ricerca e innovazione nel campo idroelettrico. RSE sta partecipando attivamente a queste iniziative con la finalità di diffondere i risultati della Ricerca di Sistema e orientare opportunamente i propri studi per rispondere alle esigenze degli operatori e delle istituzioni stesse.

Il rapporto descrive le attività tecniche e di diffusione che RSE ha svolto nel 2019 per il progetto europeo HYDROPOWER-EUROPE e per i comitati ICOLD (International Commission on Large Dams) e ITCOLD (Italian Commission on Large Dams). Il Progetto europeo ha l’obiettivo di individuare le priorità di ricerca e sviluppo per il settore idroelettrico, spaziando dagli aspetti tecnologici a quelli ambientali, sociali ed economici. Per quanto riguarda la collaborazione con ICOLD e ITCOLD, RSE ha contribuito all’organizzazione di eventi internazionali e nazionali nel quali è stato possibile diffondere le attività tecnico-scientifiche effettuate nel corso dell’anno: il 15th ICOLD International Benchmark Workshop on Numerical Analysis of Dams, la Giornata di studio ITCOLD sulle condotte forzate e l’evento Dighe e Territorio, relativo alla public acceptance delle infrastrutture idroelettriche, che si è svolto a Palermo. A questi eventi hanno preso parte, oltre agli operatori del settore, le istituzioni e le Università.

Progetti

Tag correlate

#Idroelettrico

Commenti