Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Impiego delle PMU per l’individuazione e la localizzazione dei guasti nelle reti di distribuzione in media tensione

rapporti - Deliverable

Impiego delle PMU per l’individuazione e la localizzazione dei guasti nelle reti di distribuzione in media tensione

Il presente rapporto descrive l’attività di analisi di alcuni metodi descritti in letteratura dedicati alla protezione delle reti di distribuzione mediante Phase Measurement Unit (PMU). È stata condotta un’analisi bibliografica della letteratura disponibile in materia, di cui il documento riassume gli elementi fondamentali.

Lo sviluppo di dispositivi PMU (Phase Measurement Unit) dedicati alle reti di distribuzione in media e bassa tensione e caratterizzati da un costo inferiore rispetto alle soluzioni realizzate per l’alta tensione, può rappresentare una valida soluzione per il monitoraggio e l’osservabilità delle reti di distribuzione stesse. In quest’ottica, poter ottenere, grazie ad uno stesso dispositivo, anche capacità di rilevazione e localizzazione dei guasti, con cui implementare veri e propri algoritmi di protezione, offrirebbe il vantaggio di disporre di differenti funzionalità per l’esercizio della rete incluse in un unico apparato di misura.

In tale contesto, l’attività riportata nel rapporto mira ad analizzare alcuni metodi descritti in letteratura per la protezione delle reti di distribuzione mediante dispositivi PMU, al fine di valutarne criticamente le prestazioni in termini di efficacia della funzione di protezione e selezione tronco guasto. È stata quindi condotta un’analisi della letteratura disponibile in materia, da cui sono stati estratti e analizzati i metodi ritenuti più significativi. I metodi proposti si basano su differenti ipotesi relative, ad esempio, al numero di dispositivi PMU impiegati o al ricorso alle cosiddette pseudo-misure per sopperire alla mancanza di misure nel caso di un numero limitato di dispositivi installati in rete. Un altro importante fattore distintivo per alcuni metodi risulta essere la necessità di avere a disposizione una precisa conoscenza dei parametri della rete in esame.

Progetti

Commenti