Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Progetto 2.3 – WP2 – Diffusione dei risultati e attività di supporto alla normativa e alla regolazione – 2019

Tag correlate

#Smart Grids

rapporti - Deliverable

Progetto 2.3 – WP2 – Diffusione dei risultati e attività di supporto alla normativa e alla regolazione – 2019

La divulgazione dei risultati del work package ha utilizzato molteplici canali di comunicazione, sfruttando le partecipazioni a congressi, a riunioni di comitati di standardizzazione e gli incontri con gli operatori del settore. Le azioni intraprese hanno permesso di raggiungere un vasto pubblico a livello nazionale ed internazionale.

Il presente rapporto documenta i contributi forniti da RSE nei vari ambiti di divulgazione per la diffusione dei risultati del WP. Sono stati utilizzati gli usuali strumenti dell’ambito tecnico-scientifico, quali la pubblicazione di memorie in occasione di convegni dei settori elettro-energetico e ICT, e la presentazione di contributi ad eventi in ambito nazionale ed internazionale partecipati da operatori delle reti elettriche ed energetiche, industrie del settore informatico e delle telecomunicazioni. Sono state organizzate diverse visite da parte dei soggetti interessati al laboratorio Power Control Systems-Resilience Testing (PCS-ResTest) di RSE, finalizzate alla presentazione delle piattaforme informatiche e tecnologiche sviluppate nel progetto. A livello accademico, RSE ha collaborato con l’Università del Piemonte Orientale, organizzando seminari didattici, stage e tesi sulla cybersecurity nel contesto energetico. Relativamente alle attività di disseminazione verso il grande pubblico, sono state effettuate azioni di comunicazione su stampa e rubriche online.

La diffusione dei risultati è stata rivolta anche ai comitati normativi o prenormativi, in particolare in ambito CEI, IEC e CIGRE, e all’autorità di regolazione ARERA. Relativamente al supporto alla normativa, le attività del WP si sono avvalse della partecipazione alle attività del WG 15 del TC 57 IEC relative allo sviluppo della serie standard IEC 62351, al quale RSE ha fornito contributi derivati dai risultati delle attività di ricerca. All’interno del WG 15, RSE ha anche svolto il ruolo di punto di contatto verso le attività CIGRE SC D2 che trattano tematiche di cybersecurity.

A livello nazionale RSE ha contribuito ai CT 57 e CT 313. In qualità di chair dell’Advisory Group CIGRE D2.02 sulla cybersecurity, RSE ha fornito numerosi aggiornamenti ai meeting, e coordinato diverse pubblicazioni. In occasione degli eventi calendarizzati dalla CIGRE, RSE ha svolto la funzione di Special Reporter per i Preferencial Subject sulla cybersecurity e contribuito al programma CIGRE erogando tutorial tematici sulle tecnologie di cybersecurity.

Il rapporto documenta le azioni svolte nei vari ambiti di divulgazione, unitamente all’elenco delle pubblicazioni disponibili, comprendente diverse relazioni invitate a livello internazionale su invito. Le azioni di divulgazione effettuate dimostrano la rilevanza delle attività di cybersecurity per il processo di digitalizzazione delle infrastrutture energetiche.

Progetti

Tag correlate

#Smart Grids

Comments