Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Attività svolte da RSE nel 2019 a supporto di Istituzioni, Pubbliche Amministrazioni e Gruppi di Lavoro nel campo della mobilità elettrica

rapporti - Deliverable

Attività svolte da RSE nel 2019 a supporto di Istituzioni, Pubbliche Amministrazioni e Gruppi di Lavoro nel campo della mobilità elettrica

Sintesi delle attività svolte da RSE nel 2019 a supporto delle Istituzioni e all’interno di gruppi di lavoro. In particolare, supporto a Ministeri, Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, Regione Lombardia, gruppo di lavoro “e-Mob”, Osservatorio ACI “Muoversi con Energia” e Technology Collaboration Program “Hybrid & Electric Vehicle” della IEA.

 

Il supporto alle Istituzioni e le attività all’interno dei gruppi di lavoro rappresentano un aspetto fondamentale nell’ambito del progetto sulla mobilità elettrica, permettendo di condividere con i decisori i risultati delle analisi emerse nelle Linee di Attività tecniche e consentendo una più consapevole azione normativa. Il presente documento mira a sintetizzare le principali occasioni/attività svolte a supporto delle Istituzioni o all’interno di gruppi di lavoro nel corso del 2019. Tali attività hanno riguardato in particolare i seguenti soggetti e temi:

 

    • Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: supporto all’identificazione di soluzioni tecnologiche per la realizzazione della Piattaforma Unica Nazionale. Supporto alla quantificazione numerica dell’impatto ambientale dei veicoli elettrici, a confronto con altre tecnologie di trazione. Contributo al PNIEC e al Piano nazionale Mobilità Sostenibile, posti in consultazione dai Ministeri. Partecipazione al Tavolo Idrogeno.

 

    • Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA): supporto per l’approfondimento tecnico ed economico di aspetti legati alla ricarica sia in ambito domestico che pubblico.

 

    • Regione Lombardia: partecipazione al Gruppo di Lavoro “Mobilità Sostenibile”. Supporto ad attività di sperimentazione e pianificazione dell’infrastruttura di ricarica regionale. Supporto alla definizione di schemi di supporto economico da parte della Regione.

 

    • Gruppo di Lavoro “e-Mob”: partecipazione ai lavori del tavolo con contributo alla stesura del “Vademecum essenziale per possessori di veicoli elettrici” e all’organizzazione della “Conferenza nazionale della mobilità elettrica”.

 

    • Osservatorio ACI “Muoversi con Energia”: partecipazione ai lavori del tavolo e contributo alla stesura del documento tecnico finale su stato dell’arte, prospettive future ed impatto sulla rete e sull’ambiente della mobilità elettrica.

 

  • International Energy Agency (IEA), Technology Collaboration Program “Hybrid & Electric Vehicle”: partecipazione alle attività delle Task 43 e dei relativi workshop tematici.

 

Come evidente da quanto appena descritto, la richiesta di supporto tecnico diretta a RSE nel corso del 2019 è stata significativa, a riprova della fiducia riposta nei risultati e nelle valutazioni proposti sul tema della mobilità elettrica e sostenibile.

Commenti