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rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Scenari e strumenti per la mobilità elettrica e relativa integrazione e interazione con il sistema elettrico” – Attività 2019

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Progetto “Scenari e strumenti per la mobilità elettrica e relativa integrazione e interazione con il sistema elettrico” – Attività 2019

Il documento presenta la sintesi dei risultati conseguiti nel 2019 nell’ambito delle attività di ricerca sulla mobilità elettrica. Vengono trattati aspetti di modellazione del trasporto, analisi ambientali in termini di LCA e di qualità dell’aria, valutazioni della possibile elettrificazione dei mezzi pesanti e delle imbarcazioni. Sono analizzati i temi dell’impatto sulla rete della ricarica e della flessibilità offerta dalle flotte aziendali elettrificate, anche con soluzioni Vehicle-to-Grid.

Il presente rapporto di sintesi descrive le attività di ricerca svolte da RSE nel corso del 2019 nell’ambito del Piano Triennale di Realizzazione 2019-2021 per i due Work Package (WP) del progetto “Scenari e strumenti per la mobilità elettrica e relativa integrazione e interazione con il sistema elettrico”. Come primo anno del triennio, il 2019 ha visto l’impostazione di numerose attività di ricerca, in molti casi funzionali alla prosecuzione delle stesse nel corso del 2020 e 2021 per il raggiungimento degli obiettivi complessivi di progetto.

Nell’ambito del WP1 “Scenari e strumenti per la mobilità elettrica”, sono state avviate le attività di modellazione della mobilità, con particolare attenzione alla valutazione delle potenzialità di utilizzo di una base dati legata al traffico telefonico e alla prima impostazione di un modello di traffico multimodale per gli spostamenti extraurbani. Inoltre, è stato aggiornato il sistema modellistico per le analisi di qualità dell’aria, tramite l’inserimento di dati più aggiornati e incrementando la risoluzione del modello su scala nazionale. Ancora in ambito di analisi ambientali, sono state aggiornate le analisi di tipo LCA (Life Cycle Assessment) per il confronto di veicoli con diverse alimentazioni ed è stato approfondito il tema dell’impatto delle batterie sulle prestazioni ambientali dei veicoli elettrici. Infine, sono state effettuate valutazioni tecnico-economiche sulle potenzialità di conversione in elettrico di veicoli pesanti per il trasporto merci, imbarcazioni per il trasporto pubblico sui laghi e grandi navi in stazionamento.

All’interno del secondo WP, “Mobilità elettrica e relativa integrazione e interazione con il sistema elettrico”, è stato affrontato in particolare il tema della flessibilità che può essere offerta grazie ad una opportuna gestione dei veicoli elettrici in ricarica. È stato quindi realizzato un primo modello di ottimizzazione deterministico per la pianificazione della ricarica nel caso studio della fornitura di servizi alla rete da parte di una flotta aziendale. Per permettere una sperimentazione sul campo, inoltre, è stato definito un piano di elettrificazione della flotta aziendale RSE e sono state integrate e testate nel laboratorio “Test Facility” di RSE due colonnine bidirezionali per Vehicle-To-Grid (V2G). Infine, sono state analizzate le potenzialità di offrire servizi di flessibilità anche da parte di autobus in ricarica. Il progetto ha visto molteplici attività svolte a supporto delle Istituzioni (Ministeri, ARERA, Regione Lombardia) o all’interno di gruppi di lavoro (IEA, ACI, Motus-E, e-Mob), così come molto numerose sono state le occasioni di diffusione e di scambio di conoscenze con altri importanti stakeholder del settore.

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