Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Metodologie e strumenti per la valutazione della distribuzione territoriale delle fonti eolica e fotovoltaica in scenari di decarbonizzazione

rapporti - Deliverable

Metodologie e strumenti per la valutazione della distribuzione territoriale delle fonti eolica e fotovoltaica in scenari di decarbonizzazione

Sono illustrate le metodologie sviluppate per valutare la possibile distribuzione territoriale della capacità eolica e fotovoltaica necessarie al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione nazionali.

Gli obiettivi FER previsti dai piani nazionali al 2030 e 2050, nell’ottica del processo di decarbonizzazione, prevedono l’installazione di massicce quantità di impianti eolici e FV. Il presente lavoro ha l’obiettivo di mettere a punto metodologie e strumenti per fornire indicazioni di fattibilità tecnica e ambientale rispetto alla capacità del territorio nazionale di ospitare le potenze FER previste.

In particolare, sono state oggetto di approfondimento le valutazioni speditive sulla disponibilità di aree per l’installazione di eolico e fotovoltaico svolte nel 2018 per supportare la stesura del PNIEC al 2030.

Per quanto riguarda l’eolico le procedure di valutazione dei potenziali territoriali sono state automatizzate utilizzando modelli in ambiente GIS e script in linguaggio Python. La metodologia approntata consente di valutare scenari diversi di composizione della capacità eolica annuale fino ad un anno target, evidenziando anche il contributo che potrebbe venire dal repowering della capacità degli impianti a fine vita. Per il fotovoltaico è stato elaborato un modello di calcolo che consente di ripartire la capacità target in base alle superfici disponibili nel territorio e alle diverse ipotesi di utilizzo di queste, e sono state affinate e aggiornate le analisi su base GIS delle possibili coperture e categorie di uso del suolo che potrebbero ospitare tali impianti. È stata inoltre svolta un’analisi geografica delle aree dove ricadono gli impianti FV con potenza superiore a 1 MW.

Per la valutazione degli scenari sono elaborati alcuni indicatori di occupazione territoriale, differenziati per tipologia di impianto (eolico, FV su tetto e FV a terra).

Grazie a tali metodologie è stato possibile fornire nel corso dell’anno valutazioni orientative rispetto agli obiettivi FER in discussione nell’ambito della definizione del PNIEC e della Long Term Strategy, evidenziando elementi di attenzione da sottoporre ai rispettivi tavoli tecnici. Si prevede di proseguire l’attività con un confronto diretto con alcune Regioni, al fine di validare le metodologie sulla base di dati e criteri generati a livello locale e contribuire al processo di definizione dei contributi regionali agli obiettivi del PNIEC.

Commenti