Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Sintesi delle attività di diffusione – Progetto “Fotovoltaico a concentrazione solare” – Anno 2019

rapporti - Deliverable

Sintesi delle attività di diffusione – Progetto “Fotovoltaico a concentrazione solare” – Anno 2019

Vengono esposte le attività di diffusione dei risultati del WP1 del Progetto 1.1 “Fotovoltaico ad alta efficienza” che hanno puntato a creare un duraturo e costruttivo contatto con i soggetti potenzialmente interessati alle ricerche in questo ambito. La diffusione è avvenuta tramite pubblicazione dei Rapporti di Ricerca, incontri con Soggetti Istituzionali / Operatori del settore / Istituti di ricerca / Utilizzatori, nonché mediante articoli su riviste specializzate e presso Conferenze.

L’obiettivo di questa Linea di Attività è stato lo sviluppo di occasioni di divulgazione e comunicazione dei risultati delle ricerche condotte all’interno del WP1 (Fotovoltaico a concentrazione solare), puntando a creare un duraturo e costruttivo contatto con i soggetti potenzialmente interessati alle ricerche in questo ambito: Operatori del settore, Istituti di ricerca, Utilizzatori, Organismi di legislazione, regolazione e normativa.

La prima diffusione dei risultati è stata verso gli utenti del Sistema Elettrico Italiano per trasmettere i benefici ottenuti grazie alle attività di ricerca condotte nel progetto. Ciò avviene principalmente tramite la pubblicazione dei Rapporti di Ricerca di Sistema attraverso il sito web di RSE, dove è possibile visionare e scaricare liberamente i documenti.

La diffusione dei risultati avviene anche verso i Soggetti Istituzionali nazionali, quali principalmente, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, sia nel corso di incontri istituzionali sia nell’ambito di tavoli di lavoro su temi specifici.

Si è proceduto inoltre, allo scambio delle conoscenze nel corso di conferenze, seminari tecnici, riunioni di comitati tecnici (CEI e IEC) del fotovoltaico, oltre che mediante pubblicazione di comunicati stampa e articoli su riviste specialistiche di settore. Queste attività tendono a sviluppare occasioni di divulgazione e comunicazione dei risultati delle ricerche condotte nel progetto, puntando a creare un duraturo e costruttivo contatto con i soggetti potenzialmente interessati (Operatori del settore, Istituti di ricerca, Utilizzatori).

Infine, vengono illustrate le ulteriori e importanti interazioni con organizzazioni internazionali, quali: Mission Innovation, SET (Strategic Energy Technology) Plan, ETIP PV (European Technology and Innovation Platform for Photovoltaics).

Progetti

Commenti