Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Fotovoltaico ad alta efficienza” – Attività 2019

rapporti - Rapporto di Sintesi

Progetto “Fotovoltaico ad alta efficienza” – Attività 2019

Nel rapporto vengono presentati i principali risultati ottenuti nel 2019 nell’ambito del progetto 1.1 “Fotovoltaico ad alta efficienza”, relativo all’ottimizzazione di impianti fotovoltaici (piani e a concentrazione solare) ad alta efficienza e a costi ridotti e finalizzato allo sviluppo di metodi e materiali per ottimizzare la produzione degli impianti installati nel territorio italiano. Sono altresì affrontati gli aspetti di disponibilità della risorsa solare e di possibile impatto ambientale di questa tecnologia.

Il rapporto illustra le attività svolte e i risultati raggiunti nel 2019 nell’ambito del progetto 1.1 Fotovoltaico ad alta efficienza.

L’obiettivo del progetto è quello di agevolare lo sviluppo dei sistemi di generazione fotovoltaica (FV), ad alta efficienza e a costi ridotti, fornendo anche un contributo per ottimizzare la produzione degli impianti installati nel territorio italiano. Tutto ciò al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi del PNIEC al 2030 che prevedono una potenza FV di 50 GW e una produzione annua di 72 TWh, fornendo nello stesso tempo supporto tecnologico alle aziende per partecipare consistentemente in questa fase di sviluppo della tecnologia FV.

Nel WP1 “Fotovoltaico a concentrazione solare”, le attività completate hanno riguardato l’ottimizzazione di tecniche diagnostiche per celle a multigiunzione, mediante miglioramenti hardware e software del sistema di misura della loro risposta spettrale. E’ stato altresì condotto lo sviluppo preliminare di concentratori solari basati su nuovi sistemi ad alta concentrazione di forma compatta e su sistemi a bassa concentrazione con innovativi sistemi di inseguimento che li potranno rendere vantaggiosi in applicazioni “building integrated” (BIPV). Infine la modellazione di sistemi di microgenerazione Termofotovoltaica (TPV) ha consentito di valutare intorno al 10% l’efficienza ottenibile dal sistema con dispositivi al Germanio, quindi con buone prospettive verso la realizzazione di sistemi TPV per la microgenerazione domestica.

Nel WP 2 “Fotovoltaico piano”, le attività completate hanno riguardato lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per l’efficientamento di impianti FV. Ciò è avvenuto mediante analisi di tecniche diagnostiche e di individuazione/caratterizzazione di guasti di impianti in esercizio, in grado di contribuire ad aumentare la produzione degli impianti FV e ridurne il costo di O&M. E’ stato altresì migliorato il funzionamento dell’algoritmo MPPT di RSE per inverter FV ed effettuato con esito positivo il suo confronto con inverter commerciali.

Infine nel WP3 “Fonte solare e Ambiente” sono stati incrementati i dati di Distribuzione Spettrale della Radiazione Diretta Normale in vari siti ed è stato migliorato il metodo per la creazione di mappe di DNI sul territorio nazionale, indispensabile per individuare i siti idonei per impianti CPV. Inoltre sono stati effettuate studi di LCA per la valutazione del potenziale impatto ambientale di una tecnologia di generazione fotovoltaica ad alta efficienza.

Progetti

Commenti