Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

4.3.2-Caratterizzazione dei principali componenti di sottostazioni elettriche con riferimento agli scenari incidentali di esplosione ed incendio.

rapporti - Deliverable

4.3.2-Caratterizzazione dei principali componenti di sottostazioni elettriche con riferimento agli scenari incidentali di esplosione ed incendio.

Nella presente relazione vengono illustrate le attività svolte nell’ambito del Progetto di Ricerca di Sistema SISET “Sicurezza degli impianti del sistema elettrico e interazione con il territorio“– Sottoprogetto SICIM “Sicurezza di centrali, stazioni elettriche e impianti nei riguardi di incendi ed esplosioni” – Work Package 3 “Esplosione ed incendio in sottostazioni elettriche” – Milestone 3.2 “Caratterizzazione dei componenti e dell’impianto ”. Le attività consistono in un breve studio sulla caratterizzazione dei componenti di una stazione nei confronti degli scenari incidentali esplosione ed incendio, avente lo scopo di identificare i parametri e gli aspetti (caratteristiche intrinseche, condizioni ambientali, condizioni di esercizio, manutenzione, interazione con altri componenti) che possono influire sul comportamento dei componenti in relazione o alla loro potenziale infiammabilità/esplodibilità o ai potenziali danni arrecati da componenti sorgenti di esplosione/incendio. Sono stati presi in considerazione i trasformatori di potenza, i trasformatori di misura, i cavi e relativi accessori, gli interruttori. I capitoli specifici dedicati ai vari componenti sono preceduti da un capitolo di inquadramento generale alla problematica degli eventi incidentali conseguenti ad arco in olio, ed un capitolo relativo alle problematiche relative al lay-out dell’impianto. Le attività svolte hanno carattere propedeutico per lo sviluppo della successiva milestone, che prevede la definizione di una check-list per la valutazione di un indice di rischio esplosione ed incendio per un dato impianto.

Progetti

Commenti