Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Affinamento di sistemi di previsione, allertamento e monitoraggio di minacce meteorologiche per la rete di trasmissione e distribuzione di energia elettrica

rapporti - Deliverable

Affinamento di sistemi di previsione, allertamento e monitoraggio di minacce meteorologiche per la rete di trasmissione e distribuzione di energia elettrica

Il rapporto descrive le sfide legate alla previsione di nevicate umide, ondate di calore, venti forti e incendi, fornendo una dettagliata analisi delle attività di RSE. Vengono presentati avanzati sistemi di monitoraggio per le nevicate umide. È proposto un prototipo di sistema di previsione per gli incendi boschivi. Approfondisce la nuova metodologia per l’identificazione delle wet-snow e affronta la previsione di ondate di calore su scala mensile. L’analisi mira a fornire una visione completa delle sfide e delle soluzioni per il miglioramento di sicurezza e resilienza del sistema energetico a fronte delle minacce ambientali.

L’interazione tra fenomeni meteorologici intensi e il sistema elettro-energetico è un tema di grande rilevanza per gli operatori delle reti di trasmissione e distribuzione, con conseguenze significative sull’intero sistema elettrico. Dai disservizi per l’utenza, ai costi di ripristino delle infrastrutture, a quelli per il rimborso per la mancata erogazione dell’energia, questa interazione implica sfide complesse.

 

La corretta caratterizzazione di fenomeni critici come le nevicate umide, le ondate di calore, i venti forti e, non da ultimo, la minaccia degli incendi, è di fondamentale importanza per lo sviluppo di previsioni sempre più mirate e monitoraggi specifici. Il presente rapporto approfondisce l’attività di ricerca condotta da RSE nell’ambito della definizione di sistemi avanzati di monitoraggio e previsione di fenomeni atmosferici rilevanti per il sistema elettro-energetico, con l’inserimento di una nuova minaccia, gli incendi boschivi, in quanto fenomeni che assumono crescente criticità per la sicurezza e la resilienza del sistema energetico nazionale.

 

Il documento illustra, in particolare, l’affinamento del sistema di previsione WOLF (Wet-snow Overload aLert and Forecasting) per affrontare il problema della formazione di manicotti di neve sui conduttori della rete elettrica. Per quanto concerne la previsione della minaccia legata al vento forte, si è approfondita la possibilità di adottare tecniche di downscaling statistico per ottenere una stima più precisa dell’intensità del vento. Vengono presentati inoltre sistemi di monitoraggio avanzati tra cui il sistema ELISAm (Electric Line Ice Sag Accretion monitor) e le stazioni di monitoraggio della formazione dei manicotti, gestite in collaborazione con e-distribuzione e Terna.

 

Viene proposto un prototipo di sistema di previsione e allertamento relativo agli incendi boschivi, minaccia sempre più rilevante a causa dei prolungati periodi di siccità. Il rapporto descrive inoltre i primi studi relativi a previsioni con orizzonte mensile, dato l’interesse crescente per tali orizzonti nel settore elettro-energetico, soprattutto considerando l’espansione delle rinnovabili e l’incremento degli eventi meteorologici estremi dovuti ai cambiamenti climatici. Le ondate di calore estive, in particolare, risultano sempre più intense, aumentando la vulnerabilità delle aree urbane a blackout.

 

La previsione anticipata di tali eventi permette una gestione più efficace della rete elettrica, anticipando interventi e ottimizzando la distribuzione energetica. Tutte queste analisi mirano a fornire una visione completa delle sfide e delle soluzioni in corso di studio nell’ambito della sicurezza e resilienza del sistema energetico di fronte alle minacce ambientali.

Progetti

Commenti