Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi dei casi studio, modelli di simulazione e scenari di sviluppo della rete elettrica

rapporti - Deliverable

Analisi dei casi studio, modelli di simulazione e scenari di sviluppo della rete elettrica

Il rapporto descrive la metodologia d’analisi delle configurazioni d’autoconsumo collettivo e comunità dell’energia sviluppata da RSE in questa annualità. La metodologia è volta a valutare l’evoluzione dei livelli di energia condivisa nel tempo da queste configurazioni e gli impatti di rete generati. Nel rapporto sono inoltre descritti gli algoritmi sviluppati da RSE per condurre le attività di analisi in coerenza con la metodologia riportata nel rapporto.

L’attività presentata in questo rapporto si inserisce in un progetto di ricerca più ampio finalizzato ad incrementare la partecipazione dell’utente finale al processo di transizione verso un sistema elettrico a bassa emissione di carbonio.

 

Nel triennio di ricerca 2022-204 RSE (Ricerca sul Sistema Energetico) è stata incaricata di avviare una campagna di monitoraggio di schemi d’autoconsumo collettivo e comunità dell’energia con l’obiettivo di valutare l’evoluzione dei livelli di energia condivisa e gli impatti tecnici ed economici di queste configurazioni sul sistema elettrico.

 

Nel 2022, RSE ha definito una procedura operativa per la selezione di 5 configurazioni d’autoconsumo collettivo e 5 comunità dell’energia tra quelle regolarmente accreditate presso il GSE (Gestore dei Servizi Energetici). La procedura operativa stabilisce i requisiti delle configurazioni da monitorare e le informazioni necessarie per avviare le analisi energetiche e di impatto di rete, basate sulla metodologia definita in questa annualità.

 

La metodologia d’analisi delle configurazioni prevede lo studio approfondito: dei prelievi delle configurazioni selezionate, del livello di consapevolezza degli utenti nel condividere energia e degli impatti sistemici ed economici connessi alla diffusione di queste configurazioni sul territorio nazionale. In merito agli impatti sistemici, la ricerca di questa annualità si è focalizzata sulla definizione delle analisi da condurre per valutare se le comunità energetiche rinnovabili, sottese alla cabina primaria, possono ridurre le perdite e le congestioni di rete.

 

Per lo svolgimento delle attività di analisi, sono stati sviluppati: algoritmi di calcolo delle grandezze energetiche ed economiche delle CER, di stima dell’incremento dell’energia condivisa conseguente l’adozione di misure di load shifting o demand side management e, infine, dell’analisi delle grandezze di rete per la valutazione degli impatti sistemici. Nel rapporto sono forniti dettagli sugli algoritmi sviluppati ed esempi di casi applicativi.

Progetti

Commenti