Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi delle conseguenze del rilascio accidentale di H2 da sistemi di stoccaggio underground

Tag correlate

#Idrogeno #Stoccaggio CO2

rapporti - Deliverable

Analisi delle conseguenze del rilascio accidentale di H2 da sistemi di stoccaggio underground

Oggetto del presente studio è l’analisi delle conseguenze derivanti dal rilascio accidentale di H2 puro, causato dalla rottura del condotto che collega la caverna salina alla superficie (scenario peggiore).

Visti i numerosi vantaggi offerti dallo stoccaggio geologico dell’idrogeno, quali elevata densità di energia immagazzinabile, bassi tassi di perdita, elevato volume di stoccaggio, la valutazione dei rischi associati a questa forma di storage riveste una importanza fondamentale per la diffusione della tecnologia. Sono disponibili diverse opzioni di stoccaggio geologico dell’idrogeno, anche se le caverne di sale sono considerate la soluzione più promettente grazie alle favorevoli proprietà meccaniche del minerale di sale che garantiscono stabilità a lungo termine del deposito ed elevata ritenuta.

 

Le tipiche condizioni di stoccaggio dell’idrogeno in caverne saline sono alta pressione (50-150 bar) e medie temperature (30-40°C). In queste condizioni, il metabolismo batterico nel deposito può attivare la conversione dell’idrogeno in metano (CH4) e del metano in acido solfidrico (H2S).

 

In caso di rottura della tubazione che collega la caverna salina al suolo, possono insorgere diversi rischi derivanti dalla natura infiammabile di H2 e CH4 con formazione di jet-fire/eventi esplosivi, o causati dalla dispersione nell’ambiente di una miscela di gas contenente H2S (tossico e corrosivo). Oggetto del presente lavoro è la valutazione delle conseguenze originate dal rilascio in atmosfera di H2 puro dal pozzo.

 

L’analisi della dispersione dell’idrogeno nell’ambiente è stata effettuata mediante l’impiego della fluidodinamica computazionale (CFD) mentre le possibili conseguenze sono state valutate mediante l’impiego di modelli empirici. I risultati dello studio hanno mostrato che, nelle tipiche condizioni di rilascio, l’esplosione di una nube di idrogeno è l’evento più frequente con una probabilità di avere il 50% di mortalità a una distanza di 38 metri dal pozzo.

Progetti

Tag correlate

#Idrogeno #Stoccaggio CO2

Commenti