Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi e sperimentazione di un nuovo sistema di misura di allungamento per prove di assestamento di conduttori ad alta temperatura

rapporti - Deliverable

Analisi e sperimentazione di un nuovo sistema di misura di allungamento per prove di assestamento di conduttori ad alta temperatura

Il rapporto riassume i risultati delle attività effettuate nel progetto “Caratterizzazione di soluzioni tecnologiche per la resilienza del sistema energetico” e volte principalmente alla caratterizzazione di un nuovo sistema di misura dell’allungamento per le prove di creep per conduttori ad alta temperatura e bassa freccia.
Le attività hanno, in particolare, riguardato:
• Caratterizzazione delle aste in Carbonio-resina.
• Comparazione di sistemi di misura di allungamento.
• Modellazione della distribuzione del calore tra un conduttore e la barra di riferimento.
• Verifica di eventuale dissipazione di corrente nel nucleo in materiale composito di un conduttore HTLS

Lo scenario risultante dall’introduzione del mercato libero dell’energia e una sempre più stringente necessità di ridurre la dipendenza energetica dalle fonti fossili, riducendo così l’emissione in atmosfera di gas climalteranti, pongono in essere la necessità di aumentare la potenza elettrica trasferita dalle linee di trasmissione ottimizzando il più possibile lo sfruttamento delle linee esistenti a causa delle difficoltà dovute alla costruzione di nuovi elettrodotti.

 

La soluzione più facilmente percorribile a questo problema risulta essere quella della progressiva sostituzione dei conduttori delle linee esistenti con conduttori che possono essere eserciti ad alte temperature (HTLS – High Temperature Low Sag).

 

Le caratteristiche costruttive ed i materiali impiegati per la realizzazione di questi conduttori permettono di incrementare la portata degli attuali elettrodotti senza incorrere in quelli che sono i limiti di un conduttore tradizionale esercito ad alta temperatura quali invecchiamento precoce dei materiali, con conseguente risultato di una riduzione della tenuta meccanica e un aumento eccessivo dell’elongazione che causerebbe una sensibile riduzione del franco terra e quindi il rischio di un cedimento dielettrico e il conseguente disservizio della linea.

 

Va infatti ricordato che il campo elettrico a cui normalmente sono sottoposti i conduttori e prossimo al valore di ionizzazione in aria che si assume paria 30 kV/cm. Al fine di approfondire il comportamento meccanico dei conduttori ad alta temperatura, in particolare nelle prove di creep, sono state effettuate analisi propedeutiche alla realizzazione di questa prova.

 

Le valutazioni si sono concentrate, in particolare, sul materiale costituente la barra di riferimento del sistema di rilevazione di spostamento effettuando una caratterizzazione del nuovo materiale individuato, una modellizzazione del suo comportamento termico durante una prova di creep e una prova di comparazione tra l’attuale sistema di misura e quello da adottare.

 

I risultati hanno permesso di comprendere il comportamento della barra di riferimento in fibra di carbonio sottoposta a variazione di temperatura e di valutarne la sua applicazione nelle prove di creep. Nel rapporto è inoltre inclusa un’analisi aggiuntiva, sempre rivolta a conduttori HTLS, per la verifica di eventuale migrazione di corrente verso il nucleo in materiale composito per valutarne gli eventuali effetti sul comportamento del conduttore. Da queste analisi preliminari non sono emerse particolari criticità.

Progetti

Commenti