Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Analisi, integrazione e rappresentazione di nuove grandezze in AEOLIAN

rapporti - Deliverable

Analisi, integrazione e rappresentazione di nuove grandezze in AEOLIAN

Il presente lavoro riporta le attività di completamento ed ottimizzazione del nuovo Atlante EOLico ItaliANo – AEOLIAN che hanno riguardato il nuovo WebGIS, dove ora sono disponibili, oltre alle serie orarie su 30 anni di velocità del vento e alle mappe di sintesi di velocità media annua del vento e di producibilità media annua (MWh/MW), le mappe di wind power density, le informazioni sulla direzione del vento e una stima del fattore di forma k della distribuzione di Weibull sul periodo 2015-2019 per ogni cella di calcolo sia onshore che offshore.

Alla luce dell’importanza rivestita dall’energia eolica per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, RSE ha rinnovato completamente l’Atlante Eolico dell’Italia, la cui prima versione risaliva agli inizi degli anni 2000, utilizzando un moderno approccio modellistico.

 

Lo scorso anno di ricerca è stato rilasciato il nuovo WebGIS AEOLIAN,  tramite il quale gli utenti possono accedere alle diverse mappe di sintesi per il dominio onshore e per un esteso dominio offshore e alle serie storiche trentennali di velocità del vento che costituiscono la nuova banca dati anemologica.

 

Grazie alle integrazioni apportate nel presente anno di ricerca, AEOLIAN ora contiene, oltre alle mappe di velocità del vento e di producibilità specifica alle diverse quote s.l.t./s.l.m., le informazioni della direzione del vento sotto forma di rosa dei venti e tabella di frequenza intensità/direzione del vento, la densità di potenza (wind power density), il parametro del fattore di forma k della distribuzione di Weibull calcolato sul periodo 2015-2019. Gli strumenti integrati nel WebGIS consentono il download di tutti i dati rappresentati in AEOLIAN.

 

RSE partecipa anche ad alcune attività internazionali, tra cui quelle relative alla Task 49 della IEA il cui obiettivo è l’accelerazione della commercializzazione sostenibile degli impianti eolici galleggianti a scala industriale attraverso la definizione di standard progettuali. In questo ambito i dati di AEOLIAN sono stati utilizzati per caratterizzare un ipotetico sito per l’eolico offshore nel Mar Mediterraneo dal punto di vista delle condizioni meteomarine (metocean condition).

Progetti

Commenti