Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Applicazione della Teoria delle Decisioni alla pianificazione della rete in presenza di GD.Prototipo di programma di calcolo TEODORA (TEOria delle Decisioni per la Ottimazione delle Reti di distribuzione Attive)

rapporti - Deliverable

Applicazione della Teoria delle Decisioni alla pianificazione della rete in presenza di GD.Prototipo di programma di calcolo TEODORA (TEOria delle Decisioni per la Ottimazione delle Reti di distribuzione Attive)

Recently updated on Aprile 7th, 2021 at 01:46 pm

GD.Prototipo di programma di calcolo TEODORA (TEOria delle Decisioni per la Ottimazione delle Reti di distribuzione Attive) SCOPO La diffusione della Generazione Distribuita (GD) nelle reti di distribuzione è accompagnata da molteplici incertezze legate innanzitutto alla sua effettiva reale penetrazione, alla disponibilità delle fonti energetiche, alla capacità di produzione dei generatori, ai costi dei combustibili, alle variazioni nella domanda di energia, ai criteri di allacciamento e gestione della GD, ecc. Tali incertezze possono determinare sensibili errori in fase di pianificazione e portare a scelte inaffidabili o antieconomiche qualora alcune ipotesi fatte in sede di pianificazione si discostino sensibilmente dalla realtà. Inoltre poiché in una situazione di mercato libero dell’energia è prioritaria la necessità delle società di distribuzione di massimizzare i profitti, è determinante che gli studi, in questo caso più complessi, riguardanti lo sviluppo futuro del sistema elettrico abbiano un ruolo primario forse ancor più importante di quello avuto in passato dovendo garantire fra l’altro anche adeguati standard di qualità del servizio alla utenza nel rispetto delle regole fissate dalle Autorità competenti. Per questo motivo risulta fondamentale che il pianificatore possa disporre di metodi e tecniche in grado di tener conto in modo oggettivo e quantitativo delle incertezze relative ai fattori più importanti: assumono perciò particolare utilità nuovi strumenti di calcolo automatico che, trattando contemporaneamente un gran numero di variabili, perseguono lo scopo di facilitare il lavoro del pianificatore nel raggiungimento del risultato più soddisfacente. Gli strumenti di ottimizzazione minimizzano o massimizzano una determinata funzione obiettivo attraverso la scelta di valori adeguati assegnati ai parametri decisionali. Sebbene negli ultimi anni siano stati fatti sostanziali progressi, i modelli di ottimizzazione si trovano ancora a dover sviluppare un’azione di compromesso tra l’ambizione di simulare con precisione il comportamento del sistema e la necessità di semplificare il problema al fine di rendere adatti gli strumenti di ottimizzazione attualmente disponibili. Lo scopo della ricerca, svolta in collaborazione con il DIEE dell’Università di Cagliari, è lo sviluppo di metodologie proprie della Teoria delle Decisioni per applicazioni di pianificazione.

E’ stato condotto uno studio metodologico di carattere generale che ha portato allo sviluppo di adeguati modelli di calcolo ed alla scrittura di un prototipo software in grado di eseguire studi con l’approccio multi-scenario esaminando in modo rapido e oggettivo diverse alternative. La variabilità e incertezza dei principali parametri di calcolo richiedono di individuare infatti, non tanto una soluzione ottima per uno scenario di previsione futura noto con elevata confidenza, quanto piuttosto una soluzione che sia abbastanza robusta da dare buone prestazioni indipendentemente da quale scenario, fra quelli futuri ipotizzati più probabili, realmente accada. La metodologia, di tipo generale, è quindi stata implementata nel modulo TEODORA (TEOria delle Decisioni per la Ottimizzazione delle Reti di distribuzione Attive) che fornisce, utilizzando i modelli basati sulla minimizzazione dei costi attesi, sull’analisi di rischio e sui criteri delle aree di stabilità, la migliore alternativa di pianificazione corrispondente ad un set ipotizzato di scenari futuri possibili con le relative probabilità di occorrenza. P.RE.D.A.. . . PRO.LO C.O.. . TEO.D .O.R.A.. . . . . S.P.RE.A.D. Sistema integrato per gli studi di Pianificazione delleREti Attive di Distribuzione DATABASE dati reti di distribuzione M T ti i i i i i Interfaccia conversione dati di input i i i i i output output output standard conversione dati Input Fig. 1 –Ambiente di pianificazione SPREAD. TEODORA fa parte dell’ambiente di pianificazione SPREAD e permette l’esecuzione di studi a scenario utilizzando, per lo sviluppo pluriennale a breve e medio termine della rete di distribuzione MT,

le soluzioni ottimali fornite dai due moduli di calcolo PREDA e PROLOCOGD come indicato nella figura 1. Nei paragrafi successivi si descrive come la metodologia della Teoria delle Decisioni si applica alla pianificazione della rete ed in particolare alla rete di distribuzione, si descrive dettagliatamente il prototipo software TEODORA ed il suo utilizzo integrato in SPREAD ed infine si riportano alcuni esempi di calcolo per casi reali di reti MT. In Appendice si riportano inoltre alcuni cenni sui fondamenti teorici della Teoria delle Decisioni e dell’Analisi Decisionale. Questa attività è stata sviluppata nell’ambito del progetto GENDIS della Ricerca di Sistema.

Progetti

Commenti