Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Attività di gestione progetto e di diffusione dei risultati (mediante pubblicazioni, partecipazione a conferenze, IEC,Cenelec, CEI, IEA PVPS)

rapporti - Deliverable

Attività di gestione progetto e di diffusione dei risultati (mediante pubblicazioni, partecipazione a conferenze, IEC,Cenelec, CEI, IEA PVPS)

Il rapporto illustra le attività di gestione del progetto e di diffusione dei risultati nel primo periodo del PTR 2022-2024.
L’attività di gestione è stata rivolta sia all’esterno di RSE, con una stretta interazione tra RSE, ENEA e CNR, che all’interno.
L’attività di diffusione dei risultati ha visto la redazione di n. 14 Relazioni, n. 7 articoli e n. 30 articoli e presentazioni a convegni. Consistente è stata la partecipazione a Comitati normativi (n. 10) e a organismi internazionali (n. 7).

Questo rapporto illustra le attività di gestione progetto e di diffusione dei risultati nel primo periodo del Piano Triennale di Ricerca di sistema (PTR) 2022-2024.

 

L’attività di coordinamento e gestione è stata rivolta sia all’esterno di RSE che al suo interno. L’attività in esterno ha visto una stretta interazione fra i tre affidatari della Ricerca di sistema (RSE, ENEA e CNR) che hanno operato in maniera sinergica e collaborativa favorendo lo scambio di informazioni fra le varie attività di ricerca del progetto e quindi l’efficientamento del lavoro, con benefici in termini di risultati ottenuti; questa attività è stata svolta nel corso di alcune specifiche riunioni, ma soprattutto nel corso di frequenti contatti fra i Capiprogetto dei tre affidatari in occasione degli eventi di diffusione a cui hanno partecipato congiuntamente.

 

L’attività in interno di RSE ha visto una frequente interlocuzione fra il Capoprogetto, il Vice Capoprogetto, i Responsabili di gruppi di ricerca, i Referenti dei contratti di ricerca e, spesso, i referenti delle singole attività di ricerca, consentendo di mantenere una costante coscienza delle attività e delle spese in corso e di apportare prontamente le variazioni che si siano rese necessarie per raggiungere gli obiettivi indicati nel PTR.

 

L’attività di diffusione dei risultati ha visto la redazione di n. 14 Rapporti Tecnici indirizzati ai i soggetti potenzialmente interessati alle ricerche in questo ambito (Operatori del settore, Istituti di ricerca, Utilizzatori e Organismi di legislazione, di regolazione e di normativa). Sono stati inoltre pubblicati n. 7 articoli ed effettuati n. 30 memorie e presentazioni a convegni, workshop, seminari e riunioni specialistiche.

 

Consistente è stata altresì la partecipazione a comitati normativi (n. 10) e a organismi nazionali, europei e internazionali (n. 7), mentre è stata frequente l’interazione con stakeholder (soprattutto, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ARERA, Istituti di ricerca, Operatori del sistema elettrico, Operatori fotovoltaici e Operatori agrari).

 

La diffusione dei risultati è stata ampia ed è avvenuta anche grazie alla collaborazione di RSE, di ENEA e di CNR, nonché alla loro partecipazione alla “Rete Italiana del fotovoltaico per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione” (www.reteitalianafotovoltaico.it).

Progetti

Commenti