Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Bioenergia da rifiuti. Attività sviluppata in ambito normativo e nel contesto della collaborazione internazionale con IEA Bioenergy

rapporti - Deliverable

Bioenergia da rifiuti. Attività sviluppata in ambito normativo e nel contesto della collaborazione internazionale con IEA Bioenergy

Attività svolta a supporto della normazione in ambito nazionale (UNI, CTI) edinternazionale (CEN, ISO), nel settore delle biomasse, dei rifiuti, dei Combustibili Solidi Secondari. Attività in ambito IEA-Bioenergy.

Il Rapporto descrive le attività svolte da RSE a supporto di Comitati normativi, ovvero Gruppi di Lavoro in ambito nazionale (CTI) ed internazionale (CEN e ISO) sui temi della caratterizzazione dei Combustibili Solidi Secondari (CEN/TC 343 “Solid Recovered Fuels”), e della determinazione della frazione di energia rinnovabile prodotta dai termovalorizzatori (ISO TC 146 SC1 – Stationary SourceEmission. Biogenic and fossil CO2 determination).

RSE è anche attiva in ambito IEA, Implementing Agreement “Bioenergy”, di cui GSE è rappresentateItaliano dell’Executive Committee, dove partecipa ai lavori della Task 36 “Integrating Energy Recovery into Solid Waste Management”. Per ognuno dei comitati a cui RSE partecipa sono evidenziati e descritti: scopo ed ambito dinormazione; struttura dei Comitati; ruolo di RSE; risultati raggiunti; situazione attuale; sviluppi futuri. Le attività svolte nel periodo di riferimento del PAR 2015 sono riportate e discusse nei dettagli, evidenziando le decisioni prese nel coso delle riunioni ufficiali.

Infine sono elencati e brevemente discussi i contributi forniti da RSE soprattutto nel corso degli specifici incontri in ambito normativo ed IEA.

Progetti

Commenti