Cerca nel sito per parola chiave

rapporti - Deliverable

Campagne sperimentali (intercomparison) su test facility Loop per lo sviluppo e la validazione di metodi di misura alle emissioni

rapporti - Deliverable

Campagne sperimentali (intercomparison) su test facility Loop per lo sviluppo e la validazione di metodi di misura alle emissioni

Campagne comparative e di proficiency test per la validazione di metodi per le emissioni inquinanti presso l’impianto LOOP e applicabilità del Codice OBAMA.

Ricerca sul Sistema Energetico – RSE Spa ha realizzato, presso la propria sede di Milano, un impianto sperimentale, denominato “Loop”, per la simulazione delle emissioni da processi di combustione da sorgenti fisse, in grado di permettere sperimentazioni su nuovi metodi alle emissioni e lo svolgimento di prove di “confronto interlaboratorio”, o Proficency Tests (PT).
Con il termine “confronto interlaboratorio” si intende l’organizzazione, l’esecuzione e la valutazione di prove su materiali identici o simili, da parte di due o più laboratori, in base a condizioni prestabilite. Confronti di questo tipo, ma con obiettivi, protocolli operativi e tipologia di partecipanti differenti, vengono organizzati in diversi contesti scientifici.
La scelta di lavorare su atmosfere “sintetiche” in un impianto sperimentale ad hoc1 risponde a due differenti esigenze: da un lato garantisce la composizione dell’effluente, realizzato dosando quantità note e controllate di inquinanti e diluenti (ossigeno, vapor acqueo, ecc.) in un flusso di aria opportunamente riscaldato, e, dall’altro, permette di svincolarsi – nella conduzione delle prove – dalle esigenze e dai vincoli operativi di un impianto reale, che spesso ne condizionano l’efficace svolgimento. Il rapporto, inoltre, riporta le attività relative all’applicabilità del Codice OBAMA, attraverso la risoluzione di malfunzionamenti, l’aggiornamento degli attuali sistemi operativi e la realizzazione di una sua versione Demo (4.0.1).

Progetti

Commenti